Abruzzo. La Transiberiana d’Italia: una storia lunga 120 anni, a settembre un grande evento per festeggiare

Il 15, 16 e 17 settembre 2017 per l’anniversario dei 120 anni della ferrovia Sulmona – Isernia

Tre giorni di viaggi in treno storico e iniziative straordinarie per l’importante anniversario dell’apertura all’esercizio ferroviario della linea Sulmona – Isernia, avvenuta il 18 settembre del 1897.

La Fondazione FS, in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Roccaraso e con la collaborazione dell’Associazione “Le Rotaie”, ha predisposto un ricco programma di viaggi in treno storico e iniziative straordinarie: itinerari turistici alla scoperta dei borghi della Majella, mostra fotografica in stazione a Roccaraso con immagini inedite d’archivio e presentazione di un nuovo documentario, installazione di modelli e circuito in grande scala a “vapore vivo” nel “pratone” a Roccaraso.

Ci sarà anche la possibilità di prolungare il viaggio soggiornando allHotel “Vetta d’Abruzzo” a Roccaraso, struttura ricettiva strategica grazie alla sua posizione: si trova infatti nei pressi della stazione ferroviaria e a poca distanza dal centro. Grazie alla convenzione con il DLF di Sulmona, i viaggiatori dei treni storici potranno usufruire di una speciale promozione.

I VIAGGI IN TRENO STORICO

Cinque coppie di treni d’epoca per una straordinaria offerta turistica. Sarà simulato l’esercizio con i treni che storicamente sono stati utilizzati sulla linea. Oltre treno con la locomotiva diesel, per la prima volta dalla sua riapertura nel 2014, torneranno sui binari della “Transiberiana d’Italia” la locomotiva a vapore Gr 940 e la “Littorina” ALn 556.

• venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre 2017

da Sulmona a Roccaraso con locomotiva a vapore Gr. 940 e carrozze “Terrazzini”

• venerdì 15 e sabato 16 settembre 2017

da Sulmona a Castel di Sangro con locomotiva diesel D.445 e carrozze “Centoporte” e “Corbellini”

• venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre 2017

da Sulmona a Castel di Sangro con “Littorina” ALn 556

Inoltre, domenica 17 settembre ci sarà un ulteriore viaggio in treno storico, con locomotiva diesel, carrozze “Centoporte”, da Isernia a Roccaraso. L’evento è organizzato dall’Associazione Le Rotaie, convenzionata con la Fondazione FS.

Per maggiori dettagli e per prenotazioni consulta la locandina dell’evento e visita il sito www.lerotaie.com.

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza