Abruzzo

ABRUZZO. “Sereno Variabile” alla scoperta di Sulmona e sulle orme di Celestino V

Il programma Rai Sereno Variabile fa tappa in Abruzzo alla scoperta della valle Peligna

Osvaldo Bevilacqua si reca in Abruzzo a scoprire le attrattive della storica città di Sulmona, patria del poeta Ovidio e rinomata per i suoi squisiti confetti. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere nella bottega di un barbiere, Osvaldo visiterà il Museo Diocesano e intervisterà un collezionista che ha raccolto centinaia di cartoline depoca della Vecchia Sulmona.



Entrerà poi in un laboratorio per scoprire come nascono i famosi confetti, vero vanto gastronomico della città, leccornie prodotte in mille gusti e mille colori. Uscito dal centro storico, Osvaldo visiterà alcuni suggestivi luoghi legati alla figura di Celestino V, passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, come l’Abbazia Celestiniana e l’Eremo di Sant’ Onofrio al Morrone.

Nelle campagne dei dintorni di Sulmona, nel territorio di Introdacqua e la sua Madonna che vola, Osvaldo scoprirà una fattoria dove si allevano decine di asinelli, provenienti da diverse regioni d’Italia, che vengono utilizzati per escursioni e a scopo terapeutico. Infine Osvaldo visiterà il laboratorio di sartoria dove vengono preparati i costumi utilizzati dai partecipanti al corteo storico della Giostra Cavalleresca, che ogni anno si svolge nelle strade e nelle piazze della città.

Luoghi visitati: Sulmona, Badia, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua. Guarda la puntata completa qui.

Segui e metti mi piace
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Vuoi ricevere i nostri articoli per email?
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza