Eventi in Abruzzo. A Sulmona torna la tanto attesa Giostra Cavalleresca

La cittadina di Sulmona organizza una rievocazione storica di epoca rinascimentale, la Giostra Cavalleresca che si terrà l’ultimo fine settimana di Luglio – il 28 e 29.

Alla Giostra Cavalleresca gareggiano i cavalieri dei Sestieri e dei Borghi di Sulmona, che per due giorni si contendono il palio, un dipinto su tela disegnato ogni anno da un artista diverso.
Precede la gara un imponente Corteo Storico, a cui prendono parte oltre 500 figuranti.

La sfida della Giostra Cavalleresca Rinascimentale tra i cavalieri dei 4 Sestieri e dei 3 Borghi in cui è stato diviso il territorio cittadino, utilizza come campo di gara la Piazza Maggiore,
I cavalli devono percorrere un ovale completo (un otto) in 30 secondi circa, e durante il percorso i cavalieri devono infilare gli anelli sistemati su 3 sagome-bersaglio. Il punteggio è stabilito dal numero di “botte” agli anelli (al massimo 3 per ogni cavaliere); in caso di parità, si considerano le diverse misure dei singoli anelli (rispettivamente, l’anello da 10 cm equivale ad 1 punto, quello da 8 cm 2 punti, da 6 cm 3 punti). Nel caso si riscontrasse un’ulteriore parità, si considera il tempo impiegato.

Il record risale all’edizione 2009, detenuto dal Sestiere Porta Manaresca con cavaliere Marco Diafaldi in sella ad Hermosa: 3 botte in 28.21 secondi.

Data / Ora: 28/07/2018 - 29/07/2018 0:00
Luogo:
Sulmona, Centro città
Categorie:

Mappa non disponibile


Cerca altre storie interessanti nel sito

Ti potrebbe interessare anche

Next Post

Discussion about this event

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

ADVERTISEMENT