Eventi a Napoli. Benvenuti al rione Sanità 2017: 50 Eventi in Onore di Totò

Benvenuti al rione Sanità 2017: 50 eventi in onore di Totò Eventi a Napoli

Al via la terza edizione di “Benvenuti al Rione Sanità”, rassegna di spettacoli ed eventi gratuiti, organizzata dalla Fondazione san Gennaro onlus, che si svolgerà nell’antico quartiere napoletano dal 15 aprile.

Giochi, musica, animazione, spettacoli in piazza e momenti culturali, caratterizzeranno l’edizione 2017 che anche per quest’anno vanta il sostegno di Alessandro Siani, attore e regista che ha preso a cuore il Rione Sanità e il suo processo di riscatto.
Dalle attività per i più piccoli, alle visite guidate gratuite alla scoperta del Rione, passando per le serate culturali  e i concerti in piazza. Novità assoluta è la riqualificazione di alcuni spazi del quartiere grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II. Questo, poi, è un anno speciale perché ricorre il 50esimo anniversario dalla morte del Principe Antonio de Curtis, in arte Totò, e per l’occasione la Fondazione di Comunità San Gennaro  ha organizzato una serie di eventi per ricordare l’artista,  in particolare nel suo amato Rione Sanità.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, perseguendo l’incoraggiamento alla Cultura del Dono, principio fondante della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, nuova forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio.

«Sono nato nel rione Sanità, il più famoso di Napoli- amava ricordare Antonio de Curtis-. Quel rione ha nome, in verità, Stella, e sta intorno alla Stazione, ma per le buone arie lo chiamano tutti Sanità. La domenica pomeriggio le famiglie napoletane usavano riunirsi nelle case dell’una o dell’altra, e là chi suonava la chitarra, chi diceva la poesia, e chi cantava. Erano riunioni per bene, niente pomiciamenti. I giovanotti guardavano le ragazze, gli tenevano la mano, si innamoravano. Niente schifezze. E così si passava il tempo divagandosi. Io facevo scenette comiche, per gioco. Fu così che cominciai. Finchè mi presi la cotta per la sciantosa e mi buttai».

“Benvenuti al Rione Sanità 2017”, prevede oltre 50 appuntamenti che si legano a doppio filo con le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della morte di Totò. In onore del Principe della risata saranno recuperate due piazze del quartiere e dedicati due monumeti a Totò in alcuni dei luoghi simbolo del Rione. Inoltre, grazie alla volonta dell’attore e regista Alessandro Siani, saranno organizzati, insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, momenti musicali in piazza con la presenza, tra gli altri, di Marco Zurzolo, Valentina Stella e Clementino. E ancora, visite guidate alla scoperta dei tesori del Rione e al suo enorme patrimonio storico, gastronomico e culturale. Preziosa anche la collaborazione con Sky Arte che nel rione Sanità ha deciso di organizzare diverse iniziative nell’ambito del “Festival dell’Arte”  e che porterà nell’antico quartiere napoletano artisti del calibro di Vinicio Capossela, Erri De Luca e Mimmo Borrelli.
La terza edizione di Benvenuti al Rione Sanità è promossa dalla Fondazione san Gennaro insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival e con il patrocinio morale  del Comune di Napoli e della terza Municipalità.

PROGRAMMA EVENTI 
prima parte
15 aprile 30 luglio
APRILE

11 aprile 17:30
Conferenza stampa di presentazione del programma

15 aprile 10:30
Commemorazione di Antonio de Curtis nel chiostro della Basilica di S.M. della Sanità e inaugurazione della scultura Monolite in largo Vita.
Interventi di recupero realizzati con il sostegno di Regione Campania, Campania dei Festival, DiARC, Associazione L’Altra Napoli ONLUS, Euphorbia, ReLegno (*)

29 aprile 19:00
Inaugurazione Basilica San Severo e opera dedicata a Totò in Via S.M. Antesaecula.  A seguire concerto Sanitansamble e Orchestra dei Popoli di Milano.
Interventi realizzati con il sostegno di DiARC, Associazione L’Altra Napoli ONLUS, Fondazione Vismara, Euphorbia, Rete commercianti Rione Sanità, ReLegno.  (*)
(*) La riqualificazione degli spazi esterni e le scelte d’arredo urbano delle due piazze sono state predisposte dal DiARC (Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli) e dallo Studio di Consulenza e Progettazione Asta Fiorenza e Romano Francesco condivise con i residenti del Rione nella logica della progettazione partecipata.

MAGGIO

06 maggio in collaborazione con Sky Arte
prenotazioni: http://www.festivalskyarte.com/
•    20:00  Napucalisse – di Mimmo Borrelli nella Basilica di San Gennaro extra moenia. Sarà possibile partecipare all’evento attraversando le suggestive Catacombe di San Gennaro.

•    22:30 Notte Bianca al Rione Sanità animata dal Funky Tomato Party con ospiti eccezionali come Zulù dei 99Posse,  Jovine e lo storico DJ napoletano Tony Mr.Time Ponticiello.
In occasione della Festival, il collettivo di artisti Cracking Art Group, che lavora da sempre sul concetto di rigenerazione, invaderà il Rione Sanità con l‘installazione Regeneration – Rione Sanità Napoli.

07 maggio in collaborazione con Sky Arte
prenotazioni: http://www.festivalskyarte.com/
•    18:30 Concerto-reading La Musica Insieme di Erri De Luca, dove le parole del celebre scrittore saranno arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai.
Location Basilica di San Gennaro extra moenia, ingresso dalle Catacombe di San Gennaro.
•    21:00 Live straordinario di Vinicio Capossela nella Basilica di Santa Maria della Sanità.

10 maggio  insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival
21:00 Marco Zurzolo – Ex voto in piazza Sanità
In piazza Sanità sfilerà il quadro della Madonna dell’Arco e intorno a lei i fujenti delle diverse associazioni cittadine muoveranno toselli e stendardi a ritmo di musica. Ad animare la serata la musica di Marco Zurzolo, che con il suo “EX-VOTO” ha rivisitato le tradizioni musicale del rito della Madonna dell’Arco campano, quando le bande seguono i ‘fujienti’, ed il clima arriva fino alla trance.
Note dense eppure fluidissime della banda M.V.M. (ovvero ‘Mamma Vita Mia’) sfiorano euforia e disperazione, evocando una tensione palpabile rivestita spesso di pronunce, modi, sottolineature arabeggianti.
12    maggio  17:00
Pedalata inaugurale del Napoli Bike Festival nel segno di Totò

Ritorna per le strade del Rione Sanità, il #pedaloper la pedalata collettiva che darà il via alla VI edizione del Napoli Bike Festival “Chi sogna pedala”. Tutti i partecipanti che pedaleranno, indosseranno la mitica bombetta nera del Principe della risata. Un gran corteo festoso e colorato di bici, si muoverà per attraversare Via Foria, quindi l’ingresso festante nel Rione Sanità,  per poi passare per Piazza Municipio, e raggiungere il lungomare Caracciolo. Il corteo terminerà in Galleria Principe Di Napoli. Dalle 20.00 dalla Bicycle House in Galleria,  partirà musica per farci ballare fino alle 24.00.

14    maggio  20:00

Assurd – concerto nel chiostro basilica Santa Maria della Sanità.
Notte d’argento: Tre donne, tre musiciste, tre personalità diverse che si fondo in un unico carisma capace di trasportare il pubblico nel viaggio di colore, canti e suoni messo in scena durante uno spettacolo che parte dai ritmi passionali della tarantella partenopea, toccando le sonorità impetuose della pizzica salentina e del calore del Sudamerica, arricchito dall’uso di strumenti originari come tammorre, tamburelli e organetto. Evento  su prenotazione.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

21    maggio  11:00
Devoti a Viviani – banda itinerante di Ciro Riccardi e Antonella Monetti.
Partenza da borgo dei Vergini. Uno spettacolo itinerante fra le piazze e i vicoli del Rione Sanità. Saranno proposti arrangiamenti dei brani di Viviani in chiave bandistica e popolare, con fiati e percussioni, ma anche con formazioni più tradizionali, plettri e fisarmoniche, batterie e chitarre, per rinnovare l’ascolto della musica dell’artista stabiese.

14 – 21 – 28  maggio ore 18:00
Aperivisita al Cimitero delle Fontanelle – visita guidata gratuita su prenotazione + aperitivo nel Rione Sanità.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

29 maggio
Inaugurazione cripta Basilica S. Maria della Sanità alla presenza, tra gli altri,  del Cardinale Crescenzio Sepe e del ministro Dario Franceschini.

GIUGNO

03 giugno insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival
21:00 Concerto Valentina Stella in piazza Sanità –Rione pedonale con artisti di strada.
Voce antica e unica di  Napoli, Valentina Stella sarà in piazza Sanità per il concerto in programma il 3 giugno. Stella interpreterà alcuni brani del suo repertorio e la sua musica sarà  accompagnata e preceduta dalla presenza in artisti e animatori di strada. Le vie principali del Rione Sanità saranno chiuse al traffico e rese pedonali per vivere appieno la magia di una notte di musica e spettacolo.

10 giugno 21:00
Concerto Villanelle e canzoni napoletane “Storia musicale dell’amore a Napoli“ Basilica di San Severo.  Con la partecipazione del coro Mysterium Vocis diretto da Rosario Totaro. Evento  su prenotazione.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

17 giugno 21:00 (Riservato ai soci della Fondazione)
Concerto Basilica di San Severo “IL PRINCIPE DELLA CANZONE – omaggio a Totò” di e con Daniela Fiorentino con la partecipazione straordinaria di Patrizio Rispo.   Un viaggio emozionante e imperdibile attraverso la vita di un mito intramontabile:          Antonio De Curtis, in arte Totò. A fare da filo conduttore, classici napoletani e brani che portano la firma dello stesso Totò, come “Malafemmena”, “Carmè”, “Core analfabeta”.  Tra i brani proposti c’è anche l’inedito “Il Principe”, che ha ispirato il titolo del recital e alcune delle poesie più celebri di Totò (“N’Giulina”, “Napule, tu e io”, “A’ Livella”, “E’ ccorne”). Non mancheranno aneddoti e curiosità sulla vita privata e sulle sue manie. Un viaggio nella memoria musicale collettiva, in un itinerario arricchito da letture di testi di poesia, teatro e testimonianze di chi ha conosciuto e amato “il Principe”.
11 – 18 – 25 giugno 18:00
Aperivisita al Rione Sanità – Visita guidata gratuita nei luoghi dell’arte del quartiere + aperitivo.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

LUGLIO
01 luglio  insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival
21:00 Concerto BENVENUTI AL RIONE SANITA’ in piazza Sanità. Spettacolo di                           Francesco Cicchella “Mille voci special” Special Guest Clementino, Ospiti: Pasquale Palma, Andrea Sannino, Rosalia Porcaro, Sanitansamble.
Quella del 1 luglio è una serata di musica, spettacolo e allegria in piazza Sanità. L’evento, realizzato con il sostegno di Alessandro Siani attore e regista che ha preso a cuore il rilancio dell’antico quartiere napoletano, sarà animato da nomi straordinari del panorama italiano come Francesco Cicchella, Clementino, Pasquale Palma, Andrea Sannino, Rosalia Porcaro e dall’orchestra “made in” Rione Sanità, Sanitansamble.
06 – 07 luglio 18:00
Cinema di Palazzo – visita nei luoghi dell’arte + rassegna nel chiostro della Basilica di S. Maria alla Sanità e nel cortile del Palazzo del Spagnuolo. A cura della rete di partenariato WI.U –Adolescenti in arte
16 – 23 – 30 luglio
La Patente – Spettacoli teatrali diffusi nel Rione Sanità a cura del Nuovo Teatro Sanità + aperitivo.   Evento  su prenotazione.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

SPECIAL EVENT
Il 19.04 e l’ 08/09.05 visione gratuita del film “Mister Felicita’” di Alessandro Siani al cinema Posillipo per i ragazzi del rione Sanità.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

IL CARTELLONE DI EVENTI E’ IN FASE DI PREPARAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I MESI SUCCESSIVI FINO A DICEMBRE

 

Data / Ora: 15/04/2017 - 29/12/2017 Tutto il giorno
Luogo:
Rione Sanità
Categorie:

Sto caricando la mappa ....

Segui e metti mi piace
0

Vuoi ricevere i nostri articoli per email?
Promuovi il tuo evento
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza