Visite guidate. Visitiamo Castel di Sangro, scrigno di Arte e Cultura

Visita guidata a Castel di Sangro. Situato nell’ estremo lembo meridionale dell’Abruzzo, nel cuore della dorsale appenninica Castel di Sangro si presenta con peculiarità naturali e architettoniche che lo rendono unico. Sorge sulle sponde del l’ omonimo fiume Sangro, fra i territori dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e della Maiella e seppur non facendovi parte, ne conserva una incontaminata bellezza.
Il percorso di visita si snoda fra le st rade del centro storico che salgono sulla rupe che domina l’ intera Città. Come ci ricorda il toponimo stesso, il paese conserva le testimonianze del Castello, eretto nel punto più alto, simbolo della storia dall’ epoca sannita a quella romana e medioevale.

PROGRAMMA
Per ammirare il patrimonio artistico ed architettonico di Castel di Sangro è d’obbligo passare per Piazza 7 Novembre e Piazza Patini per giungere in Piazza Plebiscito, cuore del centro storico. Sulla Piazza si affaccia la Chiesa di San Domenico, passando per la “salita S. Rocco” si giunge alla Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta splendido esempio di architettura religiosa. Nel vecchio rione La Civita le stradine raggiungono Piazza Castello e poco distante la rocca e l’oppidum di epoca sannitica.
Lasciato il rione La Civita si prosegue per Via Costa Calda, caratterizzata da un acciottolato a gradoni, poco distante l’ingresso del Palazzo del Principe, dimora dei Caracciolo, più in basso la cittadina conserva esempi di architettura civile medievale e palazzi signorili in parte ristrutturati.
Il percorso si conclude per Corso Vittorio Emanuele II fino alla Chiesa di San Nicola di Bari, grancia della Commenda dei Cavalieri di Malta che ospitò Pietro Angelerio durante il suo primo viaggio verso Roma e dopo la nomina a Papa Celestino V durante il suo viaggio verso Napoli.
Inoltre visiteremo il polo museale composto dalla Pinacoteca Patiniana, con raccolta delle opere di Teofilo Patini nella cornice dell’antico Palazzo De Petra, e del Museo Civico Aufidenate, con testimonianze archeologiche di varie epoche storiche, custodite nello splendido ex Convento della Maddalena, alla confluenza dei fiumi Sangro e Zittola.

Visita guidata completa:
Quota a partecipante: 10 Euro.
Gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.

La visita comprende: 
– visita guidata al centro di Castel di Sangro;
– ingresso e visita Pinacoteca Patiniana guidati dalla Dott. Cinzia;
– ingresso e visita Museo Aufidenate guidati dall’Archeoclub di Castel di Sangro.

Inizio Orario Visite: 14.00
Inizio Orario Visite: 15.00

Si consigliano un abbigliamento e scarpe comode.
Possibilità di pranzo in convenzione al centro di Castel di Sangro.

Info prenotazioni
sms privato fb;
palleniumbooking@libero.it
3291570466-3475911535

Data / Ora: 25/03/2018 0:00
Luogo:
centro storico
Categorie:

Mappa non disponibile

Segui e metti mi piace
0

Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza