Spiagge. Conosci La Pelosa, la spiaggia tropicale più bella della Sardegna?

La spiaggia più bella della Sardegna

Se cerchi le spiagge più bella della Sardegna, di certo quella della Pelosa entrerebbe in lista. Da molti turisti è considerata la spiaggia con l’acqua più bella, cristallina e trasparente che non ha eguali in nessun altro luogo d’Italia. Proprio per queste sue caratteristiche di bellezza è stata eletta la prima spiaggia della Sardegna, la seconda d’Italia e la quarta in Europa.


Turchese è il colore predominante, con diverse trasparenze dell’acqua che ben si incastrano in una spiaggia di sabbia finissima come talco che la avvicina ad una spiaggia tropicale e non ha nulla da invidiare a Maldive, Mauritius o Caraibi. È solo la vegetazione, perfetta macchia mediterranea, che ci ricorda che siamo in Italia. La stessa vegetazione, anche se alcuni turisti non sono stati sempre rispettosi, ha permesso il mantenimento della sabbia e, di conseguenza, della spiaggia.

Dove si trova e come si raggiunge?

La spiaggia della Pelosa si trova all’estremità nord-est di Capo Falcone, nel golfo dell’Asinara e, grazie alla barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinata, è protetta dal mare aperto. Lo specchio d’acqua risulta sicura e balneabile anche quando soffia il Maestrale. Di rimpetto alla spiaggia, sull’isolotto della Pelosa, è possibile ammirare la torre aragonese risalente al 1578 che aveva il compito di difendere il litorale.

La spiaggia della Pelosa si raggiunge a piedi seguendo il sentiero che parte dall’estremità nord della spiaggia.

Segui e metti mi piace
0
Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza