Da Mirabilandia a Zoomarine, i parchi divertimento più belli d’Italia

Una carrellata di occasioni a tutto svago che si affiancano a quelle di tanti parchi divertimento sparsi nelle varie regioni, da nord a sud. Ecco i più belli e sorprendenti che riapriranno le porte a primavera.

In Emilia Romagna
E’ la regione con il più alto tasso di “evasione”, fuori dalle sbarre della noia. Oltre a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia, a Ravenna, accoglie l’Aquafan di Riccione, parco acquatico fra i più visitato d’Italia  e d’Europa. Giochi e intrattenimenti bagnati per tutti i gusti: da dal kamikaze, all’Extreme River, dallo Speedriul al Fiume Rapido, dal nuovo StrizzaCool ai Tobagas.
Poi a Rimini c’è Italia in Miniatura, il Parco di Rambaldi che riproduce in scala i più famosi monumenti italiani ed europei. Fra le più sorprendete la ricostruzione di Venezia, riprodotta a un quinto dell’originale: si può anche navigare su Canal Grande, solo un po’ più piccolo, in gondola.
Fiabilandia che si trova intorno al Lago Bernardo e si suddivide in 5 aree tematiche: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west. E per i più piccoli: il Borgo  Magico, la Giostra dei Cavalli, la Valle degli Gnomi e il playground di Pinko Pallina.

In Veneto
Gardaland, a Castelnuovo del Garda, è fra primi otto parchi a tema in Europa. Offre una girandola di attrazioni a 360 gradi. Da quelle fantasy dedicate ai personaggi delle fiabe amate dai bambini di tutte le età, con Peter Pan in testa, a quelle più “hard”, scelte dagli amanti del brivido. Un esempio?  Il Raptor, ovvero le montagne russe estreme.
A poca distanza di Gardaland, ecco Sea Life Aquarium con  una quarantina di vasche che ricostruiscono habitat naturali di pesci e mammiferi con oltre 5.000 creature, dalle specie più note a quelle più strane ed esotiche.
E poi  Movieland Park – Canevaworld, Parco dedicato al mondo del cinema più parco acquatico dove si possono vivere le emozioni e le esperienze dei film più famosi, incontrandopersonaggi come Rambo, Lara Croft e l’avventura di Tomb Rider, Zorro, Terminator.

In Lombardia
Leolandia a Capriate è il più grande parco divertimenti della Lombardia. Nato inizialmente come Minitalia, cioè la ricostruzione in miniatura delle bellezze architettoniche d’Italia, ha affiancato negli anni diverse attrazioni e aree tematiche, tra cui Cowboy Town, il Gold River, il volo degli avvoltoi, il binario impazzito del Mine Train, quello dei pirati con il Galeone. E la nuova area dedicata a Peppa Pig.

Nel Lazio
 Zoomarine è il Parco divertimenti a tema marino a un passo da Roma, fra Torvaianica e Pomezia.  Tra le attrazioni: la “Laguna dei Pirati” dove a bordo di galeoni si spara con cannoni ad acqua, il cinema 4D, il classico percorso acquatico da affrontare su barche a forma di tronco, le montagne russe Vertigo con il giro della morte. E “L’era dei Dinosauri”, una foresta preistorica con giganteschi dinosauri a grandezza naturale.
Rainbow Magicland a Valmontone molti giochi sono ispirati ai personaggi del Gruppo Rainbow, come le fatine Winx, con pianeta Winx o Huntik 5D, dove armati di pistole laser ci si può lanciare in una grande avventura nelle viscere della Terra. E poi Maison Houdini, Castello Alfea e tante altre attrazioni mozza fiato.

In Toscana
Il Cavallino Matto è il più grande parco divertimenti della Toscana, a Marina di Castagneto Carducci, Livorno, nel cuore di una bellissima pineta affacciata sul Mar Tirreno. Per la gioia dei più piccoli luoghi in cui poter sognare come l’African Village e le canoe delle favole e attrazioni adrenaliniche per i più grandi come la Shocking Tower con un lancio di 50 metri.

In Umbria
Il Parco di Pinocchio è ispirato al capolavoro di Collodi. Qui ci si può immergere nelle avventure del burattino più famoso del mondo. Fra luoghi  e personaggi  che sembrano appena usciti dal libro più amato dell’infanzia.
La Città della Domenica  a Perugia è un parco ideale per tutta la famiglia. Una parte è in mezzo alla natura e si può passeggiare fra tanti animali in libertà. Un’altra è dedicate alle fiabe, dal Villaggio di Pinocchio alla casa di Cappuccetto Rosso, dal Castello della Bella Addormentata alla Casetta di Biancaneve.

In Puglia
Fasanolandia e Zoosafari rappresentano le maggiori attrazioni pugliesi per chi ha voglia di divertirsi senza soluzione di continuità. Fra spettacoli, giostre e paesaggi da favola nella prima e nella natura più affascinante nel parco faunistico, uno dei più estesi d’Italia e d’Europa. Da visitare in macchina per stare a pochi metri dagli animali che si muovono in semilibertà su una superficie di 140 ettari. Non manca il Parco dei dinosauri per un viaggio nel tempo dall’era Paleozoica con i primi esseri viventi fino all”Era Cenozoica.

Segui e metti mi piace
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza