Quantcast
1 giornoAree faunisticheBorghiCascateCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?GrotteGuidaItaliaItinerariViaggiando Italia

5 luoghi (meno turistici) che ti consigliamo di visitare in Abruzzo. Cascate, grotte, borghi, parchi

Abruzzo. Non è semplice fare una lista di luoghi meno turistici in Abruzzo dato che, possiamo dire, che tutti i turisti che decidono di venire a conoscere questa regione si distribuiscono più o meno equamente su tutto il territorio. Dal mare alla montagna, dai borghi alle riserve naturali, fiumi, laghi e cascate.

In questo breve articolo, ti consigliamo 5 luoghi meno turistici perché le loro foto sono meno presenti sui social, ma non per questo, ovviamente, sono da considerar meno belli e interessanti da visitare.

La Grotta Scura, Bolognano

Come fare per visitare la Grotta Scura l'Antica Caverna del periodo Neolitico? Dove partire, costi e info utili
Photo Roberto De Ficis

Visitando la Grotta Scura potrai scoprire un’evidenza importante del periodo Neolitico. Questa grotta può essere considerata come un “fiume fossile”, ovvero una cavità generata dall’antico scorrere delle acque con segni sia di presenza umana che di animali cavernicoli.

La Grotta Scura si affaccia su di un incredibile canyon che fu scavato dal fiume Orta durante milioni di anni caratterizzato da imponenti pareti verticali su cui è possibile scorgere diverse altre grotte. (Scopri di più)

La Cascata del Parello, Quadri (Ch)

Photo Giuseppe Sberna

Posto molto bello immerso nella natura. Se volete passare una giornata diversa, fateci una tappa. Ci sono percorsi adatti a tutti, si può praticare l arrampicata, ammirare la natura in tutta sua bellezza. All’ingresso della cittadina di Quadri si può notare una cascata che in inverno, soprattutto quando si scioglie la neve, diventa imponente ed impetuosa. Il salto della cascata è di oltre 90 metri ed ha prodotto una vera e propria voragine, sul quale fondo si è formato un laghetto naturale, il colore dell’acqua è stupendo. (Scopri di più)

Pennadomo, il paese delle Lame, Chieti

Foto di Luciana D’Alfonso

Pennadomo sarà sicuramente un borgo che ti sorprenderà. Con un centro storico che sembra arrampicarsi sulla roccia nuda e con un bellissimo belvedere sulla parte meno conosciuta del Lago di Bomba.

Già dal suo nome potrai intuire la particolarità dl paese. Pennadomo, infatti, deriva da “Penna in Domo” (“penna” da “pinna”) che si riferisce ad un masso che affiora dal terreno e da “domus” che si riferisce ai feudi che nel X secolo ai quali anche Pennadomo faceva parte, tra cui Torricella Peligna, Palena, Lama dei Peligni, Taranta Peligna e Pizzoferrato, con Juvanum che era la capitale della regione romana. (Scopri di più)

Scavi archeologici di Juvanum, Montenerodomo (Chieti)

Photo Roberto Del Prete

Juvanum è un sito archeologico di epoca romana. Si trova nelle campagne di Montenerodomo, in provincia di Chieti. Vi si trovano un foro, un tempio e una basilica, resti di un insediamento romano successivo alla guerra sociale e probabilmente abitato inizialmente da iuvenes (“giovani”) (da cui il nome). Il sito è aperto al pubblico e gestito dal comune di Montenerodomo. (Scopri di più)

Parco delle Acquevive (Taranta Peligna)

Foto di Cristina Michiyo Vernile

La Sorgente delle Acquevive e il relativo Parco fluviale, nascono sulle due sponde del fiume Aventino sono uno dei posti d’Abruzzo sicuramente da visitare nella tua prossima gita vacanza. Si tratta di un luogo rilassante grazie allo scorrere delle acque, avvolgente, profumato, attrezzato e ben curato. (Scopri di più)

Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button