Sabato 14 e sabato 21 giugno 2025 Picinisco si prepara ad accogliere visitatori e appassionati in occasione della 9ª edizione della Festa degli Orapi, uno degli appuntamenti più sentiti della Valle di Comino. Questo suggestivo borgo, situato nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, fa da cornice a due giornate dedicate alla natura, alla tradizione e alla buona cucina.
Gli orapi, spinaci selvatici che crescono in abbondanza tra i pascoli dell’Appennino e nelle aree più alte del Parco, sono i protagonisti della festa. L’evento si apre sabato 14 giugno con un’escursione guidata tra i sentieri montani, per poi proseguire con un pranzo all’aperto nella splendida Valle Tabaccara, presso “Il Baraccone delle Femmine”.
La sagra offre l’opportunità di gustare piatti tipici a base di orapo, accompagnati da musica e momenti di convivialità. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Picinisco, con il sostegno della Regione Lazio e del Parco Nazionale, ed è un’occasione perfetta per riscoprire i sapori autentici e i paesaggi incontaminati della Valle di Comino.
Discussion about this post