Sul gruppo Facebook Viaggiando Abruzzo, seguito da migliaia di appassionati della regione, è apparso un post semplice ma capace di suscitare emozioni e ricordi: “❤️ Amo l’Abruzzo perché… ?”. Una domanda diretta, accompagnata da un cuore, che ha invitato residenti, viaggiatori e amanti dell’Abruzzo a raccontare i motivi del loro legame con questa terra unica.
Le risposte non si sono fatte attendere e hanno composto un mosaico di affetto e gratitudine: c’è chi ha citato i paesaggi che uniscono mare e montagna in un solo sguardo, chi ha celebrato la genuinità della cucina locale, chi ha ricordato la calda accoglienza della sua gente. Alcuni hanno parlato della quiete dei borghi antichi, altri della forza della natura che si respira tra i parchi nazionali e le vette del Gran Sasso e della Maiella.
Il post è diventato in breve tempo un piccolo manifesto d’amore per l’Abruzzo: un invito a scoprire o riscoprire la bellezza autentica di una regione capace di sorprendere e conquistare chiunque la incontri.
Ecco solo alcune delle risposte dei lettori
- Perché ci sono nata è la mia terra
- Perché ci si saluta anche quando non ci si conosce. Una buona abitudine che nelle Marche non esiste…
- Perche “e la terra dove avevo nata la mía nonna.( perdón si esta mal escrito)
- Per tutto!!
- È un piccolo scrigno di bellezza
- Perche’ l’ Abruzzo e’ meraviglioso per il clima ilmangiare migliore di tutto per la gente forte e gentile e per lebellezze dei nostri paesaggi ultimamente tutti vogliono venire da noi anche perche’ la meno cara delle altre parti
- Perché è la mia terra, è la terra dove sono nata . la sua natura è meravigliosa , montagne , laghi, fiumi , colline, dove si mangia benissimo e si beve ancora meglio e poi gli abruzzesi sono forti , leali , testardi , veri e uniciiiiiiiiii….. siamo l’Abruzzo
- Perché mi da tutto: pace,serenità, mare,laghi,monti,naturalezza, gente forte ed affabile. Sto arrivando a Pineto x 3 giorni,poi ritornerò in agosto
- Perché e vicinissimo al.mio Molise…ha posti bellissimi, le persone accoglienti,gentili come noi molisani…
- Perché è la mia terra, le mie radici pescasserolesi. Anche se sono 45 anni che vivo a Roma, casa mia è l’Abruzzo. La sto scoprendo anno per anno. Quest’anno non posso…. Ma mi rifarò..
A questo link l’elenco delle risposte sempre aggiornato.
Discussion about this post