La Fiera del Fungo di Borgotaro (PR), appuntamento immancabile per gli amanti della buona tavola e delle eccellenze italiane, torna a sorprendere con la seconda edizione di “Porcino in Cucina”, il concorso gastronomico dedicato al celebre Fungo Porcino di Borgotaro IGP. L’iniziativa, promossa dal Comitato della Sagra del Fungo, si propone di unire territorio, tradizione e innovazione, valorizzando uno dei prodotti simbolo dell’Appennino parmense.
Il contest è aperto a chef professionisti e appassionati di cucina sia italiani sia internazionali, chiamati a proporre piatti originali in cui il porcino sia protagonista assoluto. Dopo il successo della prima edizione, che vide trionfare ex aequo due talentuose cuoche – Roberta Orlandini con il piatto “Fanfara” e Angelina Boscarelli con il “Pasty di Bosco” – cresce l’attesa per le nuove creazioni.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 agosto 2025, con candidature da inviare tramite il sito ufficiale www.sagradelfungodiborgotaro.com. Dal 21 al 31 agosto, le ricette selezionate saranno protagoniste di una sfida social sulla pagina Facebook della Fiera, dove il pubblico potrà esprimere la propria preferenza a colpi di “like”.
Le 10 proposte più votate accederanno alla finalissima dal vivo, in programma per sabato 27 settembre 2025 alle ore 17:15, durante lo Show Cooking dell’“Officina del Gusto”. A decretare il vincitore sarà una giuria tecnica composta da membri del Comitato, del Consorzio di Tutela e da un noto chef. Il piatto sarà cucinato live e premiato con un’opera dell’artista Debora Giliotti, oltre a trovare spazio nel ricettario ufficiale della Sagra.
“Porcino in Cucina” si conferma una vetrina di sapori, talento e cultura gastronomica, capace di raccontare l’Appennino e il suo patrimonio culinario con un linguaggio moderno e partecipativo. Per regolamento e dettagli: www.sagradelfungodiborgotaro.com.
Discussion about this post