Cosa visitare in Abruzzo?Cucina e Cibi d'ItaliaDolci e dessertFotoItaliaPiatti tipici

Caggionetti, i dolcetti tipici d’Abruzzo che creano “dipendenza gastronomica”. Prendine uno!

Condividi con i tuoi amici:

I caggionetti! Chi di non li ha assaggiati almeno una volta? Chi ha pensato “ne mangio solo uno” e poi si è finito un intero vassoio? Chi aspetta il periodo natalizio per farsi una gustosa abbuffata di questi famosi dolci tipici d’Abruzzo? (ecco la lista dei più gustosi fatti in casa)

Sono dei dolcetti abruzzesi tipicamente natalizi, dalla forma di un raviolo e con ripieno che varia a seconda della zona di produzione. Solitamente sono ripieni di marmellata d’uva rossa rigorosamente abruzzese.

Nella provincia di Chieti e soprattutto a Vasto, la variante prevede un ripieno composto di ceci o castagne, unite a miele, mandorle e cannella. Nella provincia di Teramo, invece, il ripieno viene fatto utilizzando ceci e castagne, mandorle o noci, marmellata d’uva, oltre che cioccolato fondente, arancia (buccia), rum, miele e cannella.

Se hai voglia di cimentarti nella realizzazione dei caggionetti a questo link ti lasciamo una ricetta che puoi provare fin da subito. Se vuoi posta le tue foto sul nostro gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Foto di Alessandra Lucenti

Condividi con i tuoi amici:

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close