Quantcast
Cosa visitareCosa visitare in Toscana?Isola d'ElbaItaliaViaggiando ItaliaVideo

Come fare per visitare l’Isola di Montecristo? Permessi, periodi e info utili

Come fare per visitare l’Isola di Montecristo? Sicuramente l’Isola di Montecristo è tra le isole più belle e affascinanti situate vicino all’Elba, ma è anche una delle più “blindate” d’Italia. L’isola è un luogo incontaminato e selvaggio che fa parte interamente di una riserva naturale.

Proprio per la sua bellezza oltre che per le diverse leggende che aleggiano su di essa, sono sempre più le persone che desiderano visitarla.

Perché Il motivo di tante restrizioni per visitare l’isola di Montecristo?

L’Isola è  un luogo praticamente disabitato e, proprio per questo motivo, sia la flora e che la fauna hanno potuto proliferare indisturbati per migliaia di anni. L’Isola di Montecristo è diventata quindi un tesoro naturalistico di valore inestimabile.

Chi e in quale numero possono?

Purtroppo entrare nell’Isola di Montecristo non è semplice. Sono ammessi solo un totale di mille visitatori per ogni anno. Tra questi 400 adulti e 600 studenti che, previo richiesta di permesso, possono entrare durante i periodi compresi tra il 1 aprile e il 15 luglio e tra il 31 agosto e il 31 ottobre.

A chi chiedere il permesso per entrare sull’Isola di Montecristo?

Per ottenere l’ingresso nell’isola è necessario chiedere un permesso speciale al Corpo Forestale dello Stato di Follonica (GR). Considera che i tempi per ottenere risposta sono molto lunghi, quindi per organizzare una visita è necessario muoversi con largo anticipo.

Come si raggiunge l’isola di Montecristo?

Dopo che avrai ottenuto il permesso, potrai pianificare l’ingresso all’Isola di Montecristo. L’isola può essere raggiunta solo con l’ausilio del Corpo Forestale dello Stato e la discesa a terra può avvenire solo in due luoghi specifici: spiaggia di Cala Maestra e al Museo.

Come fare per ricevere maggiori informazioni?

Per qualsiasi dubbio o informazione specifica su come raggiungere o visitare l’Isola di Montecristo, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Foto di Ronald Menti da Flickr. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button