Anche in questa estate 2025 Viterbo e la Tuscia si confermano territori vivaci, ricchi di eventi culturali, festival, mostre e iniziative che animano borghi e piazze. Dal 31 luglio al 3 agosto, in calendario ci sono appuntamenti imperdibili per chi ama la musica, il teatro, la fotografia, la storia e le antiche tradizioni religiose.
Giovedì 31 luglio
- Ferento Teatro Festival: alle Antiche Terme di Ferento, ore 19:30, va in scena “Eduardo c’est moi” con la compagnia Liberalmago. Prima dello spettacolo, visita guidata del sito archeologico alle 18:30.
- Ultimo giorno per il rinnovo dell’abbonamento al Teatro dell’Unione per la stagione di prosa 2025/2026, con promozioni speciali.
- Cinema sotto le stelle a Tarquinia: proiezione del film “Come Fratelli” all’Arena Lido, ore 21:30.
- Vetralla: ore 21:00, “Echi del Sacro”, concerto lirico nel complesso di Santa Maria in Foro Cassio; alle 18:00, inaugurazione della mostra fotografica “L’eroico nel quotidiano” di Andrew Green.
- Vitorchiano: inizia la Sagra del Cavatello (31 luglio – 3 agosto).
- Tuscania: parte la seconda edizione dello Street Food “Mangiami”, fino al 3 agosto.
- Tarquinia, Marina Velca: ore 18, presentazione del libro “NABIHA” di Alberto Patelli alla Torre del Sole.
- Tarquinia – Campo Cialdi: ore 21:30, conferenza di archeologia subacquea “Regisvilla: scavi e scoperte nel porto di Vulci”.
- Vetralla: mostra fotografica “Guardando la Tuscia”.
Venerdì 1° agosto
- Ferento Teatro Festival: Amanda Sandrelli in “La bisbetica domata” al Teatro Romano (ore 21:15).
- Inaugurazione di “Nomadica”: festival della fotografia di viaggio nel cortile del Palazzo dei Priori. Alle 18:00 si apre la mostra “Invisible Walls” di Lietta Granato.
- Illuminazione della Macchina di Santa Rosa: dalle 22:00 alle 24:00 presso la Chiesa di San Sisto.
- Blera: ore 18:30, visite guidate e Festa del Volontariato.
- Grotte Santo Stefano: ore 20:00, inizio del Magugnano Summer Fest.
- Valentano: al via il Summer Fest 2025 (1-3 agosto).
Sabato 2 agosto
- Visita guidata serale sul percorso della Macchina di Santa Rosa: partenza da Piazza San Sisto alle ore 21:15. Partecipazione gratuita, ma si consiglia prenotazione.
- La Magione dei Templari: rievocazione medievale al Palazzo degli Alessandri. In programma visite, attività, scene teatrali e laboratori (ore 10:00-19:00).
- VR – Vicino Rosa: esperienza di realtà virtuale sul trasporto della Macchina di Santa Rosa, a Porta Romana (ore 18:00-23:00).
- “Acrobazie letterarie”: Massimo Roscia presenta “Boomerario” al Giardino di Palazzo Doria Pamphilj, ore 21:15.
- Sutri: Notte Bianca dalle 18:00 e concerto del Duo Zsulla a Palazzo Doebbing alle 21:45.
- Vetralla: Concerto lirico “Scene d’opera” al Teatro del Giardino Segreto (ore 19:00).
Domenica 3 agosto
- VR – Vicino Rosa continua a Porta Romana.
- Tarquinia: ingresso gratuito al Museo e alla Necropoli etrusca per l’iniziativa del Ministero della Cultura.
- Blera: ore 18:30, nuova visita guidata con cena alla Festa del Volontariato.
Eventi in arrivo
- Martedì 5 agosto: Ermal Meta chiuderà l’Ombre Festival in Piazza della Repubblica con uno spettacolo tra musica e parole.
Informazioni utili
- Villa Lante a Bagnaia è temporaneamente chiusa per restauro fino al 31 luglio.
- Aperte le principali attrazioni turistiche come Palazzo dei Papi, Museo della Ceramica della Tuscia e il Museo del Sodalizio dei Facchini.
Quattro giorni tra storia, arte e tradizione in una delle aree più autentiche del Lazio. Per scoprire tutti i dettagli aggiornati, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Viterbo e seguire le pagine social dell’Ufficio Turistico. Per restare aggiornati, seguite la pagina Fb ufficiale: “IAT Viterbo – Ufficio Turistico”.




























Discussion about this post