Quantcast

Eventi a Bologna – Antica Fiera di Santa Lucia

Imperdibile ogni anno arriva per i bolognesi e non l’appuntamento al Portico dei Servi di Strada Maggiore, per l’antica Fiera di Santa Lucia: decorazioni natalizie, dolciumi, idee regalo e tanti prodotti artigianali.
Risalente al XVI secolo il mercatino storico, è un evento che da generazioni viene offerto alle famiglie nella preparazione alle feste natalizie.

Le origini risalgono al periodo in cui, durante le funzioni dedicate alla Santa Patrona, iniziarono a fiorire attività commerciali di icone religiose sul sagrato della Chiesa. Venditori ambulanti, attrezzati con ceste o banchetti proponevano già allora ai devoti e passanti incisioni, preghiere e ritratti di santi, diventati, poi, sculture e rappresentazioni sacre, realizzate con materiali come terracotta, gesso e cartapesta.

Oggi il protagonista indiscusso è il presepe di cui si troverà con un vasto assortimento di articoli realizzati con cartapesta, gesso, legno e terracotta, senza utilizzare stoffa.

Data / Ora: 15/12/2018 6:00 - 22:00
Luogo:
Bologna, Bologna
Categorie:

Sto caricando la mappa ....

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button