Quantcast

Eventi in Abruzzo. Ciaspe’n Folk a S. Stefano di Sessanio

-SANTO STEFANO DI SESSANIO 23 MARZO 2019:

Ciaspe’n folk vuole portarvi a scoprire il folklore e la natura dei piccoli borghi d’Abruzzo. Per farlo ci muoveremo di notte con le racchette da neve, per scoprire il silenzio dei boschi e il fascino di camminare nelle ore notturne, quando la natura ritorna al suo silenzio, concludendo le escursioni alla scoperta degli aspetti folcloristici dei comuni interessati attraverso una zuppa locale e un piccolo spettacolo musicale con cori e organetti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA :
*Il programma con i dettagli dell’escursione potrà essere aggiornato e modificato ad insindacabile giudizio delle guide in base al meteo, alle condizioni di innevamento, all’apertura della strada per il rifugio e al numero di partecipanti*

-Appuntamento alle ore 16:00 del 23 marzo presso il piazzale antistante la La Locanda sul Lago a Santo Stefano di Sessanio (AQ).

-Spostamento in auto (se necessario per trovare la neve) fino al Lago Racollo (12km circa /18minuti) dove si partirà per la ciaspolata notturna con la luna piena che ci accompagnerà.

-Indossate le ciaspole si percorrerà un anello di circa 3ore di percorrenza per un massimo di 200 metri di dislivello in salita che ci condurrà su un’altura con bellissima veduta dell’altopiano di Campo Imperatore con il Corno Grande (2912mt) da un lato e le luci notturne della vallata dall’altro. L’itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è di medio impegno fisico risultando adatta a tutti.

-Al termine dell’escursione ad anello i partecipanti faranno ritorno al comune di Santo Stefano di Sessanio in auto dove verranno accolti e rifocillati dal personale della vicina Locanda sul Lago che fornirà zuppa e vin brulè, oltre ad essere allietati dalla musica folkloristica del famoso Trio99 fino al termine della festa.

-Durante la giornata di sabato 23 le botteghe del paese saranno aperte per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di visitarle ed acquistare i prodotti locali prima della ciaspolata.

-Per chi si volesse fermare anche la domenica a Santo Stefano sono presenti diverse strutture ricettive (a richiesta saremo felici di indicarvene alcune) e ci sarà la possibilità di effettuare delle visite guidate del borgo con le guide turistiche del Centro-Visite SantoStefano Di Sessanio
( http://www.centrovisitesantostefanodisessanio.it) dell’ associazione “i Viaggiatori del Parco” da prenotare al numero 3407100218 (Roberta Ianni).
Sempre la domenica per i più piccoli baby garden e passeggiate con gli asinelli a cura di Gira e Rigira.

Materiale da portare:
– Abbigliamento invernale caldo (Giacca a vento, pile, pantaloni pesanti, guanti invernali, calzettoni, cappello),
– Zainetto,
– Scarponcini da trekking,
– Ciaspole e bastoncini,
– Lampada frontale (ricordiamo che è necessario portare con sé una lampada per ogni partecipante in quanto ci si muoverà in notturna seppur accompagnati dalla luna piena, eventuali mancanze verranno coperte dall’organizzazione fino a esaurimento scorte),
– 1 litro d’acqua o un termos di the caldo,
– Ricambio asciutto completo da utilizzare al termine dell’escursione.

N.B ricordiamo che per garantirsi il posto per l’evento è OBBLIGATORIO far pervenire all’organizzazione tramite i canali indicati i propri dati (nome, cognome, numero di telefono ed e-mail), oltre che il numero di partecipanti, particolari esigenze riguardo la cena e il numero di set ciaspole da affittare.

Quota: 20 €

La quota comprende l’onorario delle Guide Alpine, degli Accompagnatori di Media Montagna e dei Musicisti, zuppa e il vin brulè.

Per chi ne fosse sprovvisto è possibile affittare le ciaspole, i bastoncini e la lampada frontale ad un prezzo di 5€

Per info e prenotazioni:
+39 347 7661126
mountainevolution@gmail.com

Più informazioni:
http://www.mountainevolution.com/blog/eventi/hiking/2019/ciaspe-n-folk-ciaspole-e-folklore-in-abruzzo-al-via-la-seconda-edizione

Per altre informazioni potete utilizzare le chat di ciaspe’n folk e mountain evolution, contattarci alla mail mountainevolution@gmail.com oppure chiamare il 347 76 61126.

Segui l’evento ufficiale su facebook

Data / Ora: 23/03/2019 - 24/03/2019 16:00 - 2:00
Luogo:
Santo Stefano di Sessanio, Santo Stefano di Sessanio
Categorie:

Sto caricando la mappa ....

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button