ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

A Collepardo torna la 44° Sagra delle Fettuccine, uno degli eventi principali della Ciociaria

ADVERTISEMENT

La Sagra delle Fettuccine di Collepardo è senz’altro una delle più antiche e rappresentative dell’intera Ciociaria. Essa costituisce ogni anno il punto focale, il clou delle manifestazioni estive del paese. È perciò tanto attesa sia dai suoi abitanti, sia da coloro che, partiti per cercare lavoro in altre località, tornano durante il periodo estivo, sia dai numerosi villeggianti e turisti che frequentano il centro storico e visitano le attrattive del suo territorio.

Circa 5 o 6 giorni prima del 15 agosto il gruppo delle massaie volontarie inizia la lavorazione esclusivamente a mano del tradizionale impasto fatto con uova e farina bianca. Successivamente la pasta viene spianata a mano con l’apposito mattarello di legno. Infine fatta asciugare e leggermente essiccare ed infine tagliata nella caratteristica forma a striscioline strette e lunghe.

La Sagra, organizzata su base completamente volontaria. Si svolge ogni anno il 15 di agosto (e giorni immediatamente precedenti o successivi) e vede la partecipazione di almeno 3.000 visitatori. Anche per questo 2022 la Sagra delle Fettuccine a Collepardo ci sarà il 15 agosto dalle ore 18,30 presso i giardini pubblici “Oreste Cicalè”. Foto di Grooveland Designs da Pixabay

collepardo sagra delle fettuccine

Data / Ora: 15/08/2022 0:00
Luogo:
,
Categorie:

Mappa non disponibile

Ti potrebbe interessare anche

Next Post

Discussion about this event


ADVERTISEMENT

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.