Eventi a Roma. Il Cosmo al Circo Massimo al Planetario e Museo Astronomico

Dal 5 al 27 settembre, l’area archeologica del Circo Massimo sarà la cornice di “Il Cosmo al Circo Massimo”, quattro serate a tema alla scoperta dei significati astronomici e dei simbolismi cosmici presenti nell’area, condotte dagli astronomi del Planetario di Roma Capitale e dagli archeologi della Sovrintendenza Capitolina.
PROGRAMMA:
# Domenica 13 settembre: “Le stelle nella roccia”
Mitra e le costellazioni della tauroctonia, i pianeti e lo Zodiaco, il mitreo come planetario, Cielo e religioni astrali, osservazioni guidate notturne delle stelle e delle costellazioni della serata.
# Domenica 20 settembre: “Il sole e il cielo di Augusto”
Il circo nel I secolo, Augusto e le costellazioni, gli obelischi, l’Horologium del Campo Marzio, osservazioni celesti il circo nel I secolo, la propaganda astrale di Augusto, gli obelischi, dal Nerone Helios al Sol Invictus, l’Horologium del Campo Marzio, osservazioni del sole in videoproiezione.
# Domenica 27 settembre: “I volti della Luna”
Iside e la Luna al Circo Massimo, Miti e favole lunari, calendari, influssi lunari, magia di Selene nel mondo classico, osservazione della luna.
Dal Circo Massimo, epicentro del racconto cosmico, lo sguardo spazierà verso il cielo ma anche negli ambienti sotterranei alla ricerca dei mitrei, sui colli adiacenti e sull’intera skyline della città, per far emergere sera dopo sera l’antica rete di monumenti e siti archeologici che da millenni riconnettono Roma al cielo, rivelando la vocazione cosmica della città che si considerava Caput Mundi.
La partecipazione alle serate, con biglietto d’ingresso all’area archeologica, avviene da viale Aventino. La capienza massima è di 400 persone. Consigliato il preacquisto on-line sul sito bit.ly/3lQR4Mn oppure al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). I biglietti possono essere acquistati anche sul posto, previa compilazione della scheda anagrafica con i dati personali del visitatore, e nei Tourist Infopoint.
L’ingresso è gratuito per i possessori della #MICRomaCard.
******************************************************

L’iniziativa fa parte di #Romarama, il nuovo programma di eventi culturali di Roma Capitale, ed è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale –

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. È a cura degli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e degli astronomi del Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale. L’organizzazione è di
Zètema Progetto Cultura s.r.l

Data / Ora: 13/09/2020 21:00 - 22:30
Luogo:
Roma, Planetario e Museo Astronomico
Categorie:

Sto caricando la mappa ....

Condividi con i tuoi amici:

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close