Eventi in Abruzzo. 35° Edizione della Sagra della Polpetta 2017 a Rapino

ADVERTISEMENT

Al Ristorante Garden di Rapino (CH) torna anche quest’anno la Sagra della Polpetta.

Il Garden, con la sua esperienza nella ristorazione di oltre 35 anni, per il 15° anno dedica due serate, il 17 e 18 agosto, alle Pallotte.

Le Polpette cace e ove, come tutti i piatti poveri, derivano dalla tradizione contadina e nascono per sopperire alla scarsità di carne, soprattutto durante la guerra. Infatti, con l’invasione tedesca le case contadine venivano saccheggiate ed i contadini stessi erano costretti a nascondere del formaggio, qualche pezzo di pane e delle uova sotto i mattoni. Le donne per poter sfamare i propri figli inventarono questo delizioso pasto.
Dopo la guerra continuarono a cucinare questo piatto, ma per altre necessità, come le lunghe giornate in campagna dove serviva un pasto veloce e sostanzioso.

Il rispetto della tradizione nell’uso degli ingredienti e nelle fasi di preparazione, sono il cavallo di battaglia della sagra che ha come obiettivo far conoscere il prodotto nella sua forma più pura e genuina.

Il menu prevede 4 tipi differenti di polpette: polpette di carne, polpette di baccala, braciole di cavallo e le imbattibili polpette cace e ove. Oltre a queste si potranno degustare Pizz e Foje, altro piatto dell’antica cucina abruzzese. Dulcis in fundo, l’immancabile Pasticcio di Rapino.
Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo.

Data / Ora: 17/08/2017 - 18/08/2017 0:00
Luogo:
Rapino, Ristorante Garden
Categorie:

Mappa non disponibile

Cerca altre storie interessanti nel sito!

Ti potrebbe interessare anche

Next Post

Discussion about this event

ADVERTISEMENT

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT