Quantcast

Eventi in Abruzzo. A Sulmona torna la tanto attesa Giostra Cavalleresca

La cittadina di Sulmona organizza una rievocazione storica di epoca rinascimentale, la Giostra Cavalleresca che si terrà l’ultimo fine settimana di Luglio – il 28 e 29.

Alla Giostra Cavalleresca gareggiano i cavalieri dei Sestieri e dei Borghi di Sulmona, che per due giorni si contendono il palio, un dipinto su tela disegnato ogni anno da un artista diverso.
Precede la gara un imponente Corteo Storico, a cui prendono parte oltre 500 figuranti.

La sfida della Giostra Cavalleresca Rinascimentale tra i cavalieri dei 4 Sestieri e dei 3 Borghi in cui è stato diviso il territorio cittadino, utilizza come campo di gara la Piazza Maggiore,
I cavalli devono percorrere un ovale completo (un otto) in 30 secondi circa, e durante il percorso i cavalieri devono infilare gli anelli sistemati su 3 sagome-bersaglio. Il punteggio è stabilito dal numero di “botte” agli anelli (al massimo 3 per ogni cavaliere); in caso di parità, si considerano le diverse misure dei singoli anelli (rispettivamente, l’anello da 10 cm equivale ad 1 punto, quello da 8 cm 2 punti, da 6 cm 3 punti). Nel caso si riscontrasse un’ulteriore parità, si considera il tempo impiegato.

Il record risale all’edizione 2009, detenuto dal Sestiere Porta Manaresca con cavaliere Marco Diafaldi in sella ad Hermosa: 3 botte in 28.21 secondi.

Data / Ora: 28/07/2018 - 29/07/2018 0:00
Luogo:
Sulmona, Centro città
Categorie:

Mappa non disponibile

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button