ADVERTISEMENT

Natale alla Rocca – Il mercatino nella Perugia sotterranea

?NATALE ALLA ROCCA? il mercatino di Natale nella Perugia sotterranea!

? 7 DICEMBRE 2019 – 6 GENNAIO 2020
? PERUGIA, ROCCA PAOLINA

Uno dei mercatini più suggestivi d’Italia! Natale alla Rocca accende la magia del Natale lungo i vicoli della Perugia sotterranea con produzioni artigianali, mestieri d’arte, addobbi natalizi, artigianato creativo, prelibatezze gastronomiche.
?
Il mercatino di Natale si terrà nelle sale e lungo le suggestive vie medievali della Rocca Paolina, da sabato 7 Dicembre 2019 a lunedì 6 Gennaio 2020.
Protagonisti saranno l’oggetto ben fatto, il prodotto artigianale e la sua capacità di esprimere cultura, creatività, storia e innovazione.
?
Natale alla Rocca fa parte della tradizione natalizia perugina, si svolge infatti da oltre vent’anni all’interno della fortezza risalente al 1500.
?
Oltre 50 espositori da tutta Italia con idee regalo, artigianato, curiosità e gastronomia dalle Regioni d’Italia nei vicoli della città sotterranea all’interno della fortezza medievale.

LE ATTRAZIONI

? LA MAGIA DEL TEATRO ALLA ROCCA PAOLINA
(spettacoli teatrali per bambini e letture)
Il palcoscenico rosso della Rocca Paolina si apre e, grazie alla magia del Natale, si anima con fiabe e spettacoli teatrali che faranno felici tutti i bambini!

? IL SELFIE CON BABBO NATALE
Babbo Natale, prima di ripartire con la sua slitta e le sue renne verso il Polo Nord, ha trovato riparo alla Rocca Paolina, all’ombra del Grande Nero di Burri. Nell’attesa di affrontare il lungo viaggio, sarà lieto di accogliere tutti i bambini, raccontargli le tante avventure che dovrà affrontare per soddisfare tutti i loro desideri e scattare insieme a loro una foto ricordo.
Scatta un selfie insieme a Babbo Natale!

? La Locanda della Rocca (food & drinks)

Tutte le attrazioni sono gratuite
▶️ info: www.nataleallarocca.com

Vi aspettiamo a Perugia per uno dei mercatini natalizi più suggestivi d’Italia!

________________________________________

⏱ Orari:
• Dal lunedì al venerdì: 11.00 – 19.30;
• Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00
(*) La mostra mercato rimarrà chiusa mercoledì 25 Dicembre e la mattina di mercoledì 1° gennaio (riapertura alle ore 15.00)

▶️ Ingresso gratuito ◀️

***INFO***

? 3933888440
? segreteria.farefacendo@gmail.com

▶️ Facebook: Natale alla Rocca
▶️ Instagram: nataleallarocca
▶️ www.nataleallarocca.com

________________________________________

LA ROCCA PAOLINA
Simbolo del potere papale, la Rocca Paolina fu costruita per volere di Papa Paolo III Farnese (1540 -1543) uscito vittorioso dalla “guerra del sale” contro i perugini.
Per la sua edificazione – su disegno di Antonio da Sangallo il Giovane, il più celebre architetto militare del tempo – venne inglobata parte delle case, torri e strade di un intero quartiere, fu raso al suolo il Borgo di Santa Giuliana, dal quale provengono gran parte dei materiali impiegati per la realizzazione della fortezza e la Chiesa di Santa Maria dei Servi.
Del vecchio borgo sono andate perse per sempre nove chiese, due monasteri, una ventina di torri, innumerevoli abitazioni e palazzi signorili di pregio.
A pagarne le spese fu famiglia dei Baglioni che possedeva la maggior parte degli edifici del quartiere: i Baglioni erano infatti nemici giurati di Paolo III, nonché promotori della fallimentare rivolta contro il Papa che spinse quest’ultimo a correre ai ripari, commissionando la costruzione di una fortezza inespugnabile.
La Rocca, elevata su cinque livelli, era composta da un corpo principale e da un avamposto, collegati da un corridoio. Il primo fu realizzato sul colle Landone, il secondo – chiamato Tenaglia – fungeva da presidio avanzato.
Emblema del dominio pontificio sulla città, venne in parte demolita nel 1848 e dopo il restauro del 1860, voluto da papa Pio IX, venne definitivamente abbattuta dai cittadini subito dopo l’annessione di Perugia al regno d’Italia nel 1860.
Dell’antico assetto rimangono solo i sotterranei del palazzo papale, luogo di straordinaria suggestione ancora in parte sepolto e oggi attraversato dalle scale mobili.
Tra i monumenti più visitati della città, la Rocca Paolina è attualmente sede di manifestazioni ed eventi culturali e ospita da più di vent’anni il suggestivo mercatino natalizio Natale alla Rocca.
Lungo il percorso ha trovato collocazione una delle opere più imponenti di Alberto Burri, “il Grande Nero”, una macchina cinetica scultorea donata dall’artista ed esposta permanentemente dal 1984.

Data / Ora: 07/12/2019 - 06/01/2020 10:00 - 20:00
Luogo:
Perugia, Rocca Paolina
Categorie:

Sto caricando la mappa ....


Cerca altre storie interessanti nel sito

Ti potrebbe interessare anche

Next Post

Discussion about this event

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

ADVERTISEMENT