Da Firenze a Ravenna, attraversando gli splendidi paesaggi dell’Appennino Tosco-Romagnolo con il Treno di Dante. LOCOMOTIVA DIESEL CON CARROZZE ANNI ’30 “CENTOPORTE” E BAGAGLIAIO – EMILIA ROMAGNA,TOSCANA
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighiere, la Regione Emilia Romagna in collaborazione con Fondazione FS e Ferrovie dell’Emilia Romagna, ha programmato ben 14 week –end con treni storici che viaggeranno tra Firenze e Ravenna, ripercorrendo i luoghi della produzione letteraria del Sommo Poeta.
Da sabato 6 giugno fino a domenica 10 ottobre, ogni week end, è in programma un treno storico, composto dalle storiche vetture centoporte trainate da locomotiva diesel in livrea d’epoca, che partirà alle 8.50 da Firenze, città che diede i natali all’Alighieri nel 1265. Attraversando il Mugello si giungerà quindi presso la stazione di Borgo San Lorenzo per poi, superato l’Appennino, raggiungere i borghi di Marradi e Brisighella e la città di Faenza. L’arrivo a Ravenna, la celebre città dei mosaici dove Dante morì in esilio nel 1321, è previsto per le ore 12.20.
In composizione al treno storico viaggerà anche uno speciale carro bagaglio attrezzato per il trasporto delle biciclette.
A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
Foto tratta dal sito Ferrovie.it. Per maggiori info visita il sito di fondazionefs
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Eventi in Toscana. Visita alla “Firenze Segreta di Dante”
- Calabria. Arriva la proposta di un Treno Storico per portare i turisti da Lamezia a Tropea
- Musei Vaticani riaprono ai visitatori. Si torna ad ammirare lo splendore della Cappella Sistina
- Concerti. A Milano l’ultimo concerto dei Kiss il 2 luglio 2019, info e biglietti
- Curiosità. Cos’è e come puoi viaggiare sulla Transiberiana d’Italia?
Data / Ora: 26/06/2021 8:50 - 12:20
Luogo: Firenze, Stazione di Santa Maria Novella, Firenze
Categorie:
Discussion about this event