Quantcast

Eventi in Abruzzo. Una giornata con Gregorio e le tradizioni Scannesi

Vivere l’Abruzzo propone una indimenticabile giornata immersi nella natura in compagnia di Gregorio il Pastore e di maestri artigiani che, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, nel comune di Scanno, ci accoglieranno e ci faranno visitare il borgo con le storiche botteghe artigiane e la bellissima Azienda Agrituristica Valle Scannese guidandoci, attraverso racconti e curiosità, alla scoperta del mondo dell’artigianato locale e della pastorizia.
Certificata biologica, situata a 1600 metri di altezza, con pascoli tra i 1300 e i 2200 metri, l’azienda Agrituristica di Gregorio conta circa 1700 pecore, 150 capre, 40 mucche, 10 maiali e ben 40 cani.
Visiteremo inoltre alcune botteghe artigiane, fiore all’occhiello del meraviglioso paese di Scanno.
PROGRAMMA:
Alle ore 9 ci ritroveremo presso la Pasticceria Pan dell’Orso a Scanno dove faremo colazione degustando alcuni dolci tipici Scannesi.
Ci dirigeremo alla bottega artigiana orafa Mancini dove assisteremo alla lavorazione dell’oro guidati dai racconti dei maestri orafi. Assisteremo inoltre alla lavorazione del tombolo attraverso le sapienti mani della signora Annamaria D’Alessandro.
A seguire il sig. Pasquale Caranfa, presidente dell’Associazione Culturale La foce ed esperto conoscitore del bellissimo borgo di Scanno, ci accompagnerà in una suggestiva passeggiata tra le vie del centro storico.
Vero le 13 ci dirigeremo all’Agriturismo Valle Scannese dove degusteremo vari prodotti tutti rigorosamente di produzione propria:
– Antipasto “Valle Scannese”
– Raviolone con ricotta e verdura al sugo semplice
– Assaggi di carne al forno ed alla brace con contorno di patate al forno
– Crostata con la crema
– Vino, acqua, caffè
Subito dopo il pranzo Gregorio ci guiderà alla scoperta della sua Azienda e li aspetteremo il rientro del gregge dal pascolo accompagnati dai cani pastori e seguiremo la mungitura.
Quota di partecipazione, comprensiva di colazione, degustazioni, pranzo, visite e tessera associativa € 35,00 adulti e 22 bambini.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Contatta il numero di Vivere l’Abruzzo: 3917491727
Oppure scrivi a: info@viverelabruzzo.it

Data / Ora: 15/09/2019 9:00 - 20:00
Luogo:
Scanno, Bio Agriturismo Valle Scannese da Gregorio
Categorie:

Sto caricando la mappa ....

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button