Quantcast

Viaggio in Treno Storico. Treno Natura: i Tesori della Terra. Scopri le date, costi e come prenotare

Treno storico da Grosseto per Monte Antico e Asciano Monte Oliveto Maggiore

I Tesori della Terra: la storia e il paesaggio delle Crete Senesi

La partenza del treno storico a vapore è prevista alle ore 9:10 dalla stazione Grosseto con arrivo a Montepescali, prima tappa del percorso, alle ore 9:25.

Si prosegue per Monte Antico dove, con arrivo previsto alle ore 10:05, è in programma una breve sosta per il carico dell’acqua nella locomotiva, durante la quale sarà possibile assistere alle operazioni di rifornimento acqua e scattare suggestive fotografie.

Il viaggio continua attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi.
L’arrivo ad Asciano è previsto alle ore 11.43 e, poco dopo, alle 11.54 il treno farà tappa ad Asciano Monte Oliveto Maggiore.

Nel tempo libero sarà possibile visitare l’antico borgo o partecipare ad alcune attività (a pagamento e previa prenotazione) come la visita ai Musei di Arte Sacra, al Museo Etrusco e al Museo Cassioli.  O raggiungere in bus da Asciano, su prenotazione obbligatoria, l’Abazia di Monte Oliveto Maggiore.

I passeggeri del treno storico potranno scegliere fra visite guidate e due percorsi di trekking:

  • Percorso 1 –  ore 12 Phototour gratuito con prenotazione obbligatoria. Nella prima parte dalle 12 alle 13 con percorso dalla stazione al centro di Asciano Monte Oliveto Maggiore e ritorno nel pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30.
  • Percorso 2 – ore 14.30 Tour di Asciano, con prenotazione obbligatoria. Visita del centro storico con visita guidata e rientro alla stazione.
  • Percorso 3 – ore 11.30 Trequanda a Fattoria Poggio Pinci – 6 km circa, accompagnati da guida ambientale. Il percorso si svolge completamente sulle pendici delle Crete Senesi. Da Poggio Pinci ad Asciano sarà inoltre organizzato un servizio di navette.
  • Percorso 4 – Dal centro storico, attraverso le colline delle Crete Senesi, con rientro direttamente alla stazione FS di Asciano M.O.M. accompagnati da guida ambientale.

La partenza del treno di ritorno per Grosseto è prevista per le 16.48, con arrivo a destinazione per le 18.48.

Tutte le attività prevedono la prenotazione obbligatoria a causa dei posti limitati a disposizione. Il programma potrebbe subire variazioni. Per conferma contattare i recapiti del box informazioni.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.

In particolare:

  • sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
  • il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Per ulteriori informazioni e per prenotare, segui questo link.

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Data / Ora: 02/06/2021 0:00
Luogo:
Grosseto, Stazione del treno di Grosseto
Categorie:

Sto caricando la mappa ....

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button