AssisiBorghicosa fareCosa visitareItaliaItinerariSpelloTurismo religiosoUmbriaViaggiando Italia

Hai già percorso il magico Sentiero da ASSISI a SPELLO attraverso Natura e Vigneti? (guarda i dettagli)

Si tratta di un bellissimo sentiero che da Assisi vi porterà fino a Spello, passando per Mortara Grande. Il sentiero è codificato con il numero 50, ha una lunghezza di 15,5 km, un dislivello in salita di 957 metri e uno in discesa di 801 metri.

Foto di Valter Cirillo da Pixabay

Il punto di partenza è Porta Cappuccini ad Assisi. Attraverso una strada sterrata che si apre sulla sinistra che fiancheggia le mura medievali si inizia il sentiero che sale fino ad arrivare in un’area di sosta. Si prosegue scendendo fino all’Eremo delle Carceri per poi risalire il Fosso delle Carceri.

Si giunge così alla Croce di Sasso Piano sulla cui sommità si trovano le doline di Mortaro Grande e di Mortaiolo. Da qui si scende fino ad arrivare a Fonte Bregno. Il sentiero vi porterà a proseguire tra roverelle e aceri e poi in uno scenario fatto di oliveti. Proprio la questo punto la vista si apre sul Borgo di Spello dove il sentiero termina presso la fonte Bulgarella.

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close