1 giornoA piediAree faunisticheCampello sul ClitunnoCosa visitareFonti del ClitunnoGuidaItaliaItinerariLaghi e fiumiSiti archeologiciUmbriaViaggiando Italia

Hai già percorso il Sentiero degli Ulivi nei pressi delle Fonti del Clitunno? Leggi tutti i dettagli

Voglia di una passeggiata nella zona di Campello sul Clitunno e le sue magiche fonti? Quello che ti suggeriamo in questo breve articolo è il Sentiero degli Ulivi, un itinerario molto bello e rigenerante di circa 7,5 chilometri (da fare in circa 5 ore) e di media difficoltà che ti permetterà di conoscere alcuni luoghi simbolo di questa parte di Umbria.

Il punto di partenza è il bivio strada statale 458/1 “di Pettino” e la strada per la frazione di Poreta e il punto di arrivo è l’Eremo delle Allodoline. Le soste di interesse all’interno del percorso sono le Torri colombaie di Lenano, il Castello di Campello Alto, le Fonti del Clitunno, il Tempietto del Clitunno e il Castello di Pissignano.

Il sentiero è un misto di sterrato e asfalto e la scarsa reperibilità di acqua lungo il percorso rende necessaria una scorta sufficiente. Per una guida di dettaglio di questo itinerario, puoi consultare questo link.

Foto di Maria Lucia Sforza. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button