Quantcast
Cosa visitareCosa visitare in Abruzzo?FotoItaliaViaggiando Italia

Hai già viaggiato sul bellissimo Altopiano delle Cinque Miglia in Abruzzo? / Video

L’Altopiano delle Cinque Miglia è anche noto come Altopiano Maggiore. Si trova a un’altitudine di circa 1.250 metri s.l.m. e si estende tra i territori comunali di Rocca PiaRivisondoli Roccaraso in Abruzzo.

Con  i suoi circa 9 km in lunghezza ed 1 km in larghezza è il più esteso del gruppo degli Altipiani Maggiori, da cui il nome di Altopiano Maggiore e mette in comunicazione la valle del fiume Gizio (affluente del Pescara) e la Valle Peligna a nord con quella del torrente Raso (affluente del Sangro) e l’Alto Sangro a sud e sovrastato da alcune cime dei Monti Marsicani (Monte Genzana, Monte Rotella e Monte Pratello).

Qualche curiosità prima di lasciarti alla visione del video qui sotto. Si ricorda che le diligenze lo attraversavano di gran carriera per paura degli assalti e diverse volte, durante la stagione invernale, i viandanti vi rimasero bloccati sotto la neve. Così successe nel 1528 quando vi perirono 300 mercenari assoldati da Venezia per combattere contro Carlo V e nell’inverno successivo quando 500 tedeschi del principe d’Orange vi persero la vita.

La storia ci dice che di qui nel 1860 passò anche la delegazione reale con il re Vittorio Emanuele II che passo di qui prima di incontrare Garibaldi a Teano e di rientrare a Napoli, dopo l’annessione delle Marche e dell’Abruzzo all’Italia.

Foto di Alfonso Matarazzo. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button