1 giornoCastelli e PalazziCosa visitareCosa visitare in Lazio?GraffignanoItaliaItinerariViaggiando Italia

Hai già visitato il Castello Baglioni? Ecco info, costi e dettagli utili

Se ti piace visitare antichi castelli, manieri, rocche, cittadine fortificate, in questo articolo conoscerai meglio il Castello Baglioni e l’atmosfera magica e surreale che vi si respira.

Il Castello Baglioni, o Castello di Sipicciano, è un castello medievale situato a Sipicciano, (frazione di Graffignano) un piccolo paese del Lazio che si trova geograficamente nella Valle del Tevere, a pochi km dal confine con l’Umbria

Il Castello Baglioni, con le sue torri ottagonali, è già nominato in un documento del 1263 (processo di Selva Pagana), per poi riapparire nelle antiche cronache quando fu bruciato, nel 1326 e poi nel 1328, al tempo delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Ebbe poi un periodo tranquillo quando il castello divenne di proprietà del Cardinale Albornoz.

Quali sono le particolarità del Castello Baglioni?

  • Il castello ha una lunga storia, i cui proprietari dai nomi illustri si sono succeduti nei secoli.
  • È adibito a museo archeologico, per i reperti provenienti dalla villa romana.
  • Le stanze presentano inoltre interessanti fregi affrescati.

Dove si trova?

Questo castello si trova in Via Di Dentro,71 nel Comune di Graffignano, provincia di Viterbo, in Lazio

Come fare per visitare questo Castello?

Per visite del Castello Baglioni, contattare l’Associazione Open Graffignano-Sipicciano la Tuscia, tramite email o contattare 3335939696 o la pagina www.facebook.com/opengraffignanosipicciano

Dove si possono trovare maggiori informazioni?

Se le notizie su questo castello ti hanno incuriosito, puoi trovare informazioni su questo link

Siamo sicuri che visitare questo castello sarà interessante e che potrai inserirlo durante una gita in questo territorio. 

Se ti fa piacere, in questo articolo troverai la lista completa di tutti i Castelli da visitare in Lazio > Quali sono i Castelli da visitare in Lazio? Ecco la lista completa.

In quest’altro articolo puoi conoscere tutti i castelli che puoi visitare in Italia > Quali sono i Castelli da visitare in Italia? Ecco la lista completa

Facci sapere nei commenti quali altri castelli hai già visitato e quali vorresti visitare presto.

Foto di Simone Antonazzo. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto, per inviare le tue e per conoscere altre storie.


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Lazio per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!


Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano il Lazio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button