Castelli e PalazziCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaRoccacasaleViaggiando Italia

Hai già visitato il Castello De Sanctis alle pendici del monte Morrone?

Il castello De Sanctis si trova alle pendici del monte Morrone al di sopra dell’abitato di Roccacasale, in provincia de L’Aquila.

La tradizione vuole che il castello venne costruito nel 925 d.C. dai conti di Spoleto per controllare l’accesso alla Val di Sangro ed all’Altopiano delle Cinquemiglia. Tra il medioevo ed il rinascimento il castello cadde sotto il controllo dei Cantelmo, per passare alla fine del XVI secolo ai Baroni De Sanctis fino al 1803, quando il castello venne distrutto dai francesi.

Dal 1994 al 1996 il castello è stato restaurato dal Comune di Roccacasale, curandone sia la via pedonale d’accesso che i resti, oltre alla realizzazione di una struttura che dal 2004 ospita il Museo della Documentazione e delle Tradizioni Popolari.

Per maggiori infomrazoni sul Castello o per organizzare una visita contattare direttamente il Comune di Roccacasale al Tel. +39 0864/271878 oppure visitare il sito istituzionale.


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!


Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano l’Abruzzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button