Castelli e PalazziCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaMonteodorisioViaggiando Italia

Hai già visitato il Castello di Monteodorisio che guarda la valle del Sinello?

Il Castello di Monteodorisio è una fortificazione medievale risalente all’XI secolo, probabilmente costruita dai Normanni. Il castello è posto nella parte più alta dell’abitato sul limite ovest del colle, dove questo scende ripidamente verso il fiume Sinello, posizione che permetteva una visuale libera per avvistare i nemici, ma anche per consentire una possibile fuga.

Attualmente sono visibili solo due lati della forma trapezoidale, ossia il lato nord-ovest e il lato sud-est e tre torrioni siti su tre dei quattro punti cardinali. Infatti alla fine dell’800 la parte sud di Largo Castello e Piazza Umberto I è stata abbattuta per la costruzione del palazzo comunale, con demolizione di un torrione, sopra cui sorge la moderna torre dell’acquedotto.

Ti piacciono i Castelli? Scopri di più


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!


Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano l’Abruzzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button