CascateCosa visitareItaliaLaghi e fiumiMolise

Hai già visitato le acque cristalline delle Sorgenti del Fiume Volturno? (guarda tutte le foto)

Il fiume Volturno in Molise è considerato il più lungo fiume dell’Italia meridionale. Nasce, infatti, in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversando la provincia di Caserta, in Campania, sfocia nel Mar Tirreno presso Castel Volturno. Le sue acque sono rapide e limpide e alle sue sorgenti è visitabile una bella cascata con acqua cristalline.

Nel VII secolo venne fondata in prossimità delle sorgenti, sulla riva sinistra del fiume, l’importante Abbazia di San Vincenzo al Volturno, presso Rocchetta a Volturno, che diventerà presto un fiorente complesso monastico della zona, contendendosi il territorio con l’Abbazia di Montecassino.

Foto di Pina Mancini. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

 

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close