CampaniaCosa visitareCosa visitare in Lazio?Cosa visitare in Toscana?Giardini e parchiItaliaViaggiando Italia

I 7 giardini che ti consigliamo di visitare in Lazio, Toscana e Campania. Tutti i dettagli

La natura si risveglia in colori e profumi bellissimi e, in questo breve articolo, ti raccontiamo e ti invitiamo a visitare 7 giardini bellissimi che si trovano in Lazio, Toscana e Campania. Visitare un giardino significa dare un tocco di pace e relax alle tue gite o fine settimana in famiglia o con amici oltre che conoscere le vicende storiche che, in diversi casi, sono parte integrante di questi luoghi.

Non ultima la possibilità di conoscere e vedere da vicino specie animali e vegetali che non potesti vedere in altri luoghi.

Ecco, dunque, i 7 giardini che ti consigliamo di visitare in Lazio, Toscana e Campania

Giardino Bardini a Firenze

Come fare per visitare il Giardino Bardini a Firenze? Orari, costi e come arrivare
Foto tratta da www.villabardini.it

Come fare per visitare il Giardino Bardini? Il Giardino Bardini, fin dal Medioevo, è appartenuto a ricche famiglie che si sono succedute. La sua prima destinazione è stata agricola, per poi nel corso degli anni trasformarsi in un giardino all’italiana tra i piu belli da visitare.

Nei primi anni del Novecento, passato nelle proprietà del collezionista Stefano Bardini (da cui ha preso l’attuale nome), chiamato il “principe degli antiquari”, è stato usato dal proprietario come luogo privilegiato e spettacolare nel quale accogliere la sua clientela.

Attualmente nel Giardino Bardini è possibile ammirare tre diversi giardini che si differenziano per stili ed epoca di creazione. (Scopri di più)

Giardino di Ninfa, Lazio

come fare per visitare il giardino di ninfa
Foto tratta dal video

Il Giardino di Ninfa è sicuramente uno dei giardini tra i più belli del mondo, oltre che monumento naturale della Repubblica Italiana. Si trova nel territorio del comune di Cisterna di Latina, sul confine con Norma e Sermoneta, nel Lazio.  

Il Giardino di Ninfa si presenta come un tipico giardino all’inglese, la cui nascita fu iniziata da Gelasio Caetani nel 1921 proprio sul territorio che vedeva la scomparsa di Ninfa, antica città medievale di cui è possibile ad oggi vedere diversi ruderi alcuni dei quali restaurati proprio in occasione della nascita del giardino. (Scopri di più)

Villa Lante a Bagnaia, Lazio

Foto di Roberto Ferrari from Campogalliano (Modena), Italy

Il giardino Villa Lante a Bagnaia, in provincia di Viterbo, in Lazio è certamente uno tra i giardini più affascinanti d’Italia. È considerato uno degli esempi più belli e lampanti di giardino all’italiana creato in stile manieristico del 16° secolo con parecchi punti in comune con il Parco di Mostri di Bomarzo poco lontano da Villa Lante. (Scopri di più)

Villa Rufolo e i suoi Giardini a Ravello, Campania

Come visitare Villa Rufolo e i suoi Giardini a Ravello sulla Costiera Amalfitana Costi orari e come arrivare
Villa Rufolo | ph Pino Izzo

Come visitare Villa Rufolo e i suoi Giardini a Ravello sulla Costiera Amalfitana? Villa Rufolo è un edificio all’interno del centro storico di Ravello, un comune in provincia di Salerno, nel sud Italia, che si affaccia sul fronte della piazza del Duomo. L’impianto iniziale risale al XIII secolo, con ampi rimaneggiamenti nel XIX secolo.

Appartenente in origine alla potente e ricca famiglia Rufolo che primeggiava nel commercio (un Landolfo Rufolo è stato immortalato dal Boccaccio nel Decameron), passò poi per eredità ad altri proprietari come Confalone, Muscettola e d’Afflitto. (Scopri di più)

Villa D’Este, Tivoli, Lazio

Giardini d’Italia. Hai mai visitato Villa d’Este, una delle più famose e visitate del Mondo?
Foto di Manuela Mariani e Francesco Moriconi

La meravigliosa Villa d’Este si trova a Tivoli ed è un vero capolavoro del Rinascimento italiano oltre che essere nella prestigiosa lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La realizzazione di questo luogo fu affidata a Pirro Ligorio, ma contribuirono anche i più importanti artisti del tempo, come Bernini che, in questo caso, rivaleggiò i virtuosismi tecnici ed artistici ispirandosi al fasto della Roma antica.

Incredibili sono i lussureggianti giardini, a terrazze, costruiti sui naturali declivi ed alimentati direttamente dall’Aniene. Si contano più di 200 zampilli, 250 cascate, 100 vasche e 50 fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Sono preziosi anche gli interni decorati ad affreschi con grottesche. (Scopri di più)

Giardini La Mortella, Ischia, Campania

Come fare per visitare i Giardini La Mortella? Info, costi e come arrivare
https://www.viaggiando-italia.it/come-fare-per-visitare-i-giardini-la-mortella-info-costi-e-come-arrivare-video/Foto tratta dal video

Il Giardino La Mortella, (il cui vero nome è Museo-giardino di Lady Walton) è un giardino creato da Susana Walton, moglie del compositore inglese William, a Forio, nella parte occidentale dell’isola d’Ischia. A partire dal 1990 il giardino è aperto al pubblico. (Scopri di più)

Parco e giardino di Pinocchio, Collodi, Toscana

https://www.viaggiando-italia.it/toscana-collodi-ti-aspetta-parco-pinocchio-non-bugia/

Forse non tutti sanno però che i racconti del piccolo burattino di legno, che sognava di diventare un bambino vero, sono nati proprio in Toscana. Il parco è completamente all’aperto. Camminando al suo interno, circondati da una curata vegetazione, troviamo mano a mano i protagonisti principali del racconto. Pinocchio, la Fatina, il Gatto e la Volpe e molti altri personaggi, permettono ai visitatori di ripercorrere alcuni tra gli episodi più significativi della favola. (Scopri di più)


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Lazio per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!


Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano il Lazio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button