Nel gruppo Viaggiando Abruzzo, Vincenzo ha lanciato una richiesta semplice ma molto sentita: “Ciao a tutti. Io e mio padre vogliamo fare un weekend in Abruzzo, potreste consigliarmi un percorso/trekking possibilmente vicino ad un lago/fiume? Grazie a chi risponderà.”
Un messaggio che racchiude il desiderio di condividere un’esperienza nella natura, tra padre e figlio, scegliendo magari un angolo d’Abruzzo dove il verde dei boschi incontra l’acqua cristallina di un lago o di un torrente. La regione, con i suoi parchi nazionali, i sentieri panoramici e le riserve fluviali, offre moltissime possibilità per chi cerca silenzio, paesaggi autentici e cammini immersi nella bellezza. Ora la palla passa alla community, pronta come sempre a consigliare i luoghi più suggestivi dove vivere un weekend davvero speciale.
Ecco alcune risposte dei lettori
- Sentiero del cuore, Scanno Oppure gole del sagittario
- Il sentiero delle Scalelle alla Valle dell’Orfento nel Comune di Caramanico (PE) stupendo. Anche la Camosciara e la Val Fondillo sono due bellissimi e facili sentieri che costeggiano corsi d’acqua, nel Parco Nazionale d’Abruzzzo
- Anversa degli Abruzzi e le gole del Sagittario…bellissimo!
- Il sentiero Silone lungo il fiume Giovenco a Pescina
- Aggiungerei a quelli già detti, quegli degli eremi, troverai fiumi di acqua verde, posti fantastici!
- Nella Valle del Tirino percorsi da Bussi , Capestrano , Ofena , Villa Santa Lucia degli Abruzzi AQ monte Cappucciata. Possibilità di fare anche un percorso in canoa sul fiume Tirino.
- Lago Ticino a Campo di Giove
Qui puoi leggere i consigli dei lettori a proposito di questa richiesta.
Discussion about this post