Cosa visitare in Trentino-Alto Adige?ItaliaMerano

Merano – Molto più del Mercatino di Natale

Molto probabilmente avrete sentito parlare di Merano in relazione al Mercatino di Natale. L’occasione giusta per godersi un po’ di atmosfera natalizia, sorseggiare un buon vin brulé e ammirare le cime delle montagne innevate, magari dalla camera del proprio albergo, al calduccio, dopo aver controllato un’ultima volta la posta elettronica e dopo aver scoperto come giocare alla slot Book of Ra.

Sicuramente, d’inverno è un bel momento per far visita alla cittadina altoatesina, ma questa piccola perla va goduta anche durante altri periodi dell’anno, perché è in grado di offrire molto di più che il Mercatino di Natale.

Le passeggiate

Forse chi ci abita le dà per scontate, ma le passeggiate che riempiono non solo il centro cittadino, ma anche il circondario meranese, sono a dir poco meravigliose. Per chi desidera la più agevole delle camminate, consigliamo le passeggiate d’estate. Collegano il centro storico al resto della città e costeggiano il torrente Passirio.

Chi desidera invece cercare un po’ di refrigerio quando il sole batte forte, deve per forza andare in esplorazione nella zona delle passeggiate d’inverno, che grazie a qualche saliscendi non particolarmente ripido e ai molti alberi presenti, donano uno scenario da favola.

Da qui, sarà anche possibile raggiungere facilmente le passeggiate Tappeiner, che dominano dall’alto tutta la lunghezza di Merano e che donano una visuale del tutto particolare, offrendo anche dei punti di ristoro ogni tanto, dalle cui terrazze al sole potrete gustarvi un buon caffè, una fetta di torta o un delizioso gelato, a seconda della stagione.

I Sentieri d’acqua – die Waalwege

Chi desidera uscire dal centro cittadino ed incamminarsi, senza esagerare, su un sentiero leggermente più impegnativo, potrà trovare un’ottima alternativa nei molti Waalwege presenti nei paesini confinanti con Merano. Da Tell a Lana, da Marlengo a Tirolo, avrete una vastità di scelta notevole.

Solitamente questi sentieri sono del tutto naturali e difficilmente troverete un punto di ristoro. Consigliamo per questo di portare con voi qualcosa da mangiare che potrete facilmente gustare, seduti su una delle molte panchine disseminate lungo la via.

In questo modo avrete senz’altro occasione di incontrare qualche persona del posto e chiedere maggiori informazioni riguardo ad un determinato ristorante, albergo, ecc. I consigli preziosi della gente del posto vanno certamente ascoltati. In questo modo non vi sbaglierete mai!

Eventi culturali

Molti sono gli eventi culturali ai quali potrete assistere sia in città che poco distante dal centro. Durante l’estate, solitamente, vengono organizzati i “martedì lunghi”, serate, durante le quali, molti negozi restano aperti e ci sono spettacoli di strada e musica dal vivo.

Come non citare i Giardini Trauttmansdorf, che con la loro bellezza floreale vi incanteranno e porterete per sempre con voi un ottimo ricordo, oltre che delle bellissime fotografie.

Per gli amanti delle visite guidate, possiamo certamente citare Castel Tirolo e il Museo delle Donne.

Ultimo, ma non per questo meno importante, il Merano WineFestival, occasione ideale per celebrare i migliori vini locali e una attenta selezione delle migliori bottiglie provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

Merano offre tutto questo e molto di più. Vi invitiamo a provare di persona. Non ve ne pentirete di certo!


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button