Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
No Result
View All Result
lunedì, 18 Maggio, 2026
  • English
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza

Parte a Roma una nuova arena: il Cinevillage di Villa Lazzaroni. Programma completo

by Redazione
27 Giugno 2024
in Eventi, Italia, Lazio, Roma
cinevillage roma

Al Cinevillage di Roma due mesi e mezzo di programmazione cine-culturale nella nuova arena del quartiere appio-latino immersa nel verde dello storico parco comunale. Dal 1° luglio al 15 settembre 2024.

Una nuova arena cinematografica accende l’estate romana. Terza nel circuito Cinevillage di Anec Lazio e Agis Lazio srl – dopo Piazza Vittorio e Monteverde – l’iniziativa prenderà il via dal 1° luglio nel parco storico di Villa Lazzaroni, nel cuore del VII Municipio, quartiere appio-latino. L’arena offrirà una programmazione serale non stop, a partire dalle ore 21:30 e fino al 15 settembre, che darà a tutti l’opportunità di godere a prezzi popolari della migliore produzione dell’ultima stagione.

Grazie alla promozione “Cinevillage Revolution” la visione al pubblico sarà accessibile al prezzo ridotto di € 3,50 per i titoli italiani ed europei e € 5,00 per tutti gli altri. Sul maxischermo, posizionato nel piazzale davanti agli uffici del municipio, si potranno anche vedere, solo quando giocherà la Nazionale Italia di Calcio, le partite degli Europei (in questi casi la proiezione dei film seguirà il match). Due entrate, da via Appia e da via Fortifiocca, ed un parcheggio gratuito – oltre ai sistemi di trasporto degli autobus e la metro A per arrivare – agevoleranno l’accesso all’arena che prevede ben 600 posti a sedere, oltre punti di ristoro nelle adiacenze.

“Sono estremamente soddisfatto di aver raggiunto questo ambizioso obiettivo che mi ero posto fin dall’inizio del mandato – afferma l’assessore alla cultura del VII Municipio Riccardo Sbordoni – dopo mesi di lavoro siamo finalmente pronti per inaugurare la tanto attesa arena cinematografica di Villa Lazzaroni che, dopo anni di assenza e dopo numerose sollecitazioni da parte della cittadinanza, viene finalmente ripristinata, e questa volta sarà molto più grande rispetto al passato per soddisfare le esigenze dei cittadini del nostro Municipio, che rimane il più popoloso della Capitale. Ci tengo anche a sottolineare il grande apprezzamento per il prezioso lavoro svolto da AGIS Lazio Srl, grazie al loro impegno e al grande lavoro messo in campo per offrire una programmazione di grande qualità riusciremo ad ampliare in modo significativo l’offerta culturale nel nostro Municipio, lo stesso Municipio di Cinecittà, dove è nata e vive la Storia della cinematografia italiana che rappresenta una parte importante dell’identità del nostro territorio.”

“Siamo entusiasti – dichiara Giuseppe Consalvi, presidente di Agis Lazio Srl – di poter offrire agli amanti del grande schermo un’ulteriore opportunità di rivivere le emozioni del cinema in una zona che, dal punto di vista delle sale, ha subito negli ultimi anni un totale impoverimento. Ci auguriamo che l’aggiunta di questa terza arena estiva possa, come le altre, far aumentare la voglia di tornare al cinema in ogni momento dell’anno”.

E Franco Montini, curatore degli eventi speciali in arena, aggiunge a tale proposito: “Il cinema che un tempo era di casa nel quartiere a maggiore densità di sale cinematografiche, ora è diventato molto scarno e questa arena è dunque un modo per far rivivere il passato storico di questa rilevante area metropolitana riaccendendo un bagliore che possa far recuperare proprio quel bisogno tipico di consumo del cinema e dell’arena”.

Numerosi gli ospiti attesi già per la prima metà di luglio: Si parte il 2 con Riccardo Milani (Un mondo a parte) e, a seguire, Neri Marcorè il 6 luglio (Zamora), Daniele Luchetti il 12 luglio (Confidenza), Pilar Fogliati il 26 luglio (Romeo è Giulietta). Il calendario dei film e degli ospiti sarà pubblicato ogni quindici giorni sul sito www.cinevillageroma.it

Arriva sul palco di Villa Lazzaroni anche la formula “Libri & Spritz”, già collaudata nella Capitale e presente attualmente anche nell’arena Cinevillage Monteverde. Patrizia Ruscio, collaboratrice del direttivo Community CASA, associazione organizzatrice degli eventi letterari in villa, annuncia una stagione estiva ricca di appuntamenti in programma ogni mercoledi alle ore 18:30 (pausa nelle due settimane centrali di agosto), legati ognuno da un diverso fil rouge. La festa di apertura è prevista il pomeriggio dello stesso 1° luglio mentre il programma prenderà il via il 3 con Stefania Marziali (Il ritratto di Giulia, Robin Editore) e Fabrizio Capucci con Daniela Cicchetta (Credevo di essere felice. La matta voglia di vivere al massimo, Augh!) per proseguire, il 10 luglio, con Elisabetta Villaggio (Fantozzi dietro le quinte, oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio,, Baldini e Castoldi) e Alessandro Bencivenni (Miyazaki, il dio dell’anime, Linea editore). Il 17 luglio arriveranno Chiara Esposito (Lettere a chi se ne va, Castelvecchi) e Marco Proietti Mancini (Io sono hotel Garibaldi, Ensemble editore); il 24 luglio sarà la volta di Carlo D’Amicis (La regola del bonsai, Mondadori) e Francesco Giubilei (Giovinezza. La guerra e la prigionia di una generazione tradita, Solferino) mentre il 31 luglio saranno presenti Luigi Ferraiuolo (Italia sacra, misteriosa e straordinaria, San Paolo edizioni) e Paolo Restuccia (Il sorriso di chi ha vinto, Arkadia). Sempre per i libri l’appuntamento in agosto è con Barbara Rossi Prudente (Dell’amore e altri disturbi, Castelvecchi). Ai primi di settembre, il 4, l’appuntamento è con Silvia Sangriso (Nina, Castelvecchi) e Valeria Di Napoli, alias Pulsatilla (Il campo è aperto, Baldini e Castoldi). “Libri & Spritz” chiuderà poi l’11 settembre, a ridosso dell’apertura delle scuole, con uno speciale appuntamento dedicato alla narrativa per ragazzi insieme a Cristiana Iannotta (Marino, hai pulito tu il mare?, Il ciliegio, 2024), Manuela Salvi (Cris, Fandango, 2022), Claudio Proietti (La fiaba della principessa Turandot come nessuno ve l’ha mai raccontata, Edizioni ETS) e Daniela Cologgi (Uno contro tutti, Einaudi ragazzi, 2023).

Sempre fino al 15 settembre sono programmate attività provenienti dalle realtà del territorio con incontri e dibattiti per dare spazio alle varie associazioni di zona, mentre attivo, pomeriggio e sera, è lo Spazio Food adiacente all’arena che offre, in una doppia veste, una ristorazione veloce per aperitivi e cene, ed una zona adibita esclusivamente al consumo per la visione del film. L’area è gestita da Dario Lemma e Vincenzo Viola, già soci dei ristoranti “Il conte Brillo” e con un’esperienza cinematografica alle spalle nella gestione del cinema Broadway di Centocelle. Il punto Food&Beverage si aggiunge al bar del teatro di Villa Lazzaroni attivo anche la mattina.

Il Cinevillage di Villa Lazzaroni è un’iniziativa organizzata da Agis Lazio srl e realizzata con il contributo del VII Municipio di Roma Capitale, in collaborazione con Anec Lazio, CNB, Iwelfare. Media Partner sono Metro, Radio Dimensione Soft, Rete Oro, MyMovies.

Qui di seguito il programma completo

programma-Villa-Lazzaroni-1-14-luglioDownload
Programma-Lazzaroni-24-stampaDownload
Tags: cosa visitarecosa visitare in italiadove andare in vacanza in italiadove viaggiare in italiafotovacanza in italiavacanze in italiavisitare italia
Previous Post

L’incanto della Bellezza. Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci dalla Collezione Enel | Fino al 12 gennaio 2025

Next Post

Una Cascata “da film”, un Borgo in bilico e un Bunker museo da visitare, scopri l’itinerario nel Lazio di Oggi

Redazione

Redazione

Potresti leggere anche

sagre di pesce e borghi marinari da visitare a inizio estate
Feste e Sagre

Sagre di pesce e borghi marinari da visitare a inizio estate: itinerario slow tra sapori e tradizioni

18 Maggio 2026
rievocazioni storiche e feste medievali nei borghi a giugno
Rievocazioni storiche

Weekend tra palii e castelli: rievocazioni storiche e feste medievali nei borghi a giugno

18 Maggio 2026
Migliori sagre delle ciliegie in Italia: dove andare nel weekend
Feste e Sagre

Migliori sagre delle ciliegie in Italia dove andare nel weekend

18 Maggio 2026
infiorate piu belle d italia borghi da visitare a giugno
Eventi

Infiorate più belle d’Italia: i borghi da visitare a giugno tra tappeti floreali, Corpus Domini e itinerari da scoprire

18 Maggio 2026
cantine aperte (realizzata con AI a solo scopo illustrativo)
Consigli di Viaggio / Travel tips

Cantine aperte: itinerari tra vigneti e borghi medievali per un weekend tra degustazioni e picnic

18 Maggio 2026
sagre italia fine maggio 2026
Feste e Sagre

Sagre fine maggio 2026 weekend fuori porta: le tre sagre di sapori da non perdere

18 Maggio 2026
Next Post
waterfalls lazio

Una Cascata "da film", un Borgo in bilico e un Bunker museo da visitare, scopri l’itinerario nel Lazio di Oggi

Discussion about this post

Feste e Sagre

sagre di pesce e borghi marinari da visitare a inizio estate

Sagre di pesce e borghi marinari da visitare a inizio estate: itinerario slow tra sapori e tradizioni

by Redazione
18 Maggio 2026
0

Con l’arrivo dei primi caldi, le località costiere italiane risvegliano i loro porti, le reti dei pescatori e le cucine...

Migliori sagre delle ciliegie in Italia: dove andare nel weekend

Migliori sagre delle ciliegie in Italia dove andare nel weekend

by Redazione
18 Maggio 2026
0

La fine di maggio è il momento in cui l’Italia del gusto si colora di rosso, tra frutteti in piena...

sagre italia fine maggio 2026

Sagre fine maggio 2026 weekend fuori porta: le tre sagre di sapori da non perdere

by Redazione
18 Maggio 2026
0

Se stai pensando a un weekend fuori porta di fine maggio 2026, una delle idee più autentiche è puntare proprio sulle sagre...

Sagre di primavera in Puglia eventi enogastronomici da non perdere

Sagre di primavera in Puglia: gli eventi enogastronomici da non perdere (con la Sagra di Turi tra le tappe imperdibili)

by Redazione
17 Maggio 2026
0

La primavera in Puglia è la stagione delle feste di paese: piazze che profumano di cucina tradizionale, tavolate improvvisate e...

Dove mangiare?

dove mangiare a Sant’Agata de’ Goti (generata con ai a solo scopo illustrativo)

Dove mangiare bene a Sant’Agata de’ Goti: ristoranti tipici e sapori del Sannio

by Redazione
18 Maggio 2026
0

Sant’Agata de’ Goti è uno di quei borghi che sembrano fatti apposta per chi viaggia con il gusto prima ancora...

dove mangiare a Castel di Sangro

Dove mangiare bene a Castel di Sangro: i ristoranti della cucina abruzzese da provare

by Redazione
17 Maggio 2026
0

Castel di Sangro non è solo un incantevole borgo tra i monti del Sannio, ma anche una piccola capitale del...

Cisternino cosa vedere e dove mangiare

Cisternino cosa vedere e dove mangiare le Bombette Pugliesi: la Guida Enogastronomica alla Valle d’Itria

by Redazione
16 Maggio 2026
0

Fine maggio è il momento perfetto per scoprire Cisternino, uno dei borghi più incantati della Valle d'Itria. Le temperature tiepide...

dove mangiare a Foggia

Dove mangiare bene a Foggia: i ristoranti tipici e i sapori da non perdere in città

by Redazione
16 Maggio 2026
0

Foggia è una città che racconta la sua identità anche a tavola: tra il grano del Tavoliere, l’olio extravergine Dauno...

Borghi da visitare

Corropoli: un borgo medievale tra colline e tradizioni in Abruzzo

by Redazione
18 Maggio 2026
0

Sul confine tra Abruzzo e Marche, arroccato sulle colline della Val Vibrata, Corropoli è uno di quei borghi che non ti aspetti. È piccolo,...

peperino in fiore vitorchiano 2026

Vitorchiano durante Peperino in Fiore 2026: cosa vedere nel borgo di peperino tra fiori, vicoli e panorami

by Redazione
17 Maggio 2026
0

Vitorchiano, in primavera, cambia volto senza perdere la sua anima di pietra. Durante Peperino in Fiore, il borgo medievale si accende...

pietracamela

Sai qual è il borgo meno popolato della provincia di Teramo nel cuore del Gran Sasso?

by Redazione
14 Maggio 2026
0

Arrivare a Pietracamela è come entrare in un piccolo scrigno di pietra incastonato tra le vette del Gran Sasso. Sulla...

posta fibreno

Scopri il Borgo di Posta Fibreno: Lago, Natura e Tesori Nascosti della Ciociaria

by Redazione
14 Maggio 2026
0

Immagina di stare su un colle ciociaro, con lo sguardo che spazia su un lago azzurro incastonato tra canneti e...

Turisti raccontano

campo imperatore

Campo Imperatore in primavera: le “turbine” liberano la strada dall’ultima neve

by Redazione
18 Maggio 2026
0

All’inizio della primavera, quando le strade si liberano dall’ultima neve, Campo Imperatore mostra uno dei suoi volti più emozionanti. È...

papaveri valle peligna

Papaveri in Valle Peligna: il “rosso che danza” nel cuore dell’Abruzzo

by Redazione
12 Maggio 2026
0

Ci sono momenti in cui la natura decide di smettere di essere solo uno sfondo e diventa la protagonista assoluta...

Scendendo dal Rifugio Franchetti foto di gianrocco di matteo

Sul “tappeto di nuvole” del Gran Sasso: magia scendendo dal Rifugio Franchetti

by Redazione
8 Maggio 2026
0

Ci sono momenti in montagna che non si possono pianificare. Arrivano all’improvviso, come un regalo inatteso, e restano impressi nella...

CHIESETTA di Sant'Onofrio Lanciano

Alla scoperta della Vecchia Chiesetta di Sant’Onofrio a Lanciano: un viaggio tra ruderi, silenzi e paesaggi d’Abruzzo

by Redazione
1 Maggio 2026
0

C’è un Abruzzo che non si mostra subito, che va cercato con lentezza, passo dopo passo. È proprio così che...

Foto dei Lettori

montesilvano

Montesilvano come Copacabana? 😍 La “lingua di sabbia” vista dall’alto

by Redazione
18 Maggio 2026
0

La spiaggia di Montesilvano vista dall’alto ha lo slancio di una cartolina: un nastro di sabbia che si allunga come...

“Il meritato riposo”, Sella di Monte Aquila: il paesaggio lunare del Gran Sasso che conquista gli escursionisti

by Redazione
15 Maggio 2026
0

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso esistono luoghi capaci di far perdere il senso dello spazio e del...

Tramonto sul Lago di Barrea: un “magia dorata” dell’Abruzzo che incanta il cuore

by Redazione
14 Maggio 2026
0

C’è un momento, al Lago di Barrea, in cui il tempo sembra rallentare e la natura si mette in posa...

luna rossa Arianna Micucci

Luna rossa su Pescara: lo spettacolo notturno che incanta la skyline abruzzese

by Redazione
14 Maggio 2026
0

Ci sono fotografie capaci di fermare il tempo. Scatti che non mostrano soltanto un paesaggio, ma riescono a trasmettere emozioni...

  • Italia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Seguici anche sui social

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.