La nostra rubrica “Turisti si informano” ti fa conoscere le richieste più diffuse che i lettori scrivono sui nostri gruppi ufficiali: Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo. Dopo la richiesta potrai anche conoscere quello che gli altri lettori stanno consigliando, sperando che i consigli siano utili anche a te.
Richiesta
Buongiorno quest estate vorrei visitare il Salento ma sono con i mezzi di trasporto qualcuno che conosce il posto sa consigliarmi qualche località ove si raggiunge in bus/ bici?
Alcune risposte dei lettori
In elaborazione
Risposta di Viaggiando Italia
Visitare il Salento con i mezzi pubblici e la bici è assolutamente possibile, soprattutto se ti organizzi bene. La zona è servita da una rete di trasporti pubblici locali (come Ferrovie del Sud Est e Salento in Bus) che collegano molte località anche turistiche. Ecco alcune mete facilmente raggiungibili senza auto:
Lecce
È il punto di partenza ideale: ben collegata con treni regionali e bus, è anche una splendida città barocca. Da qui puoi spostarti facilmente.
Otranto
Raggiungibile in bus da Lecce, è una meta perfetta: ha un centro storico compatto, spiagge vicine e percorsi ciclabili nei dintorni (ad esempio verso Porto Badisco o la cava di bauxite).
Gallipoli
Anche questa è ben collegata con treni e bus. Il centro storico è visitabile a piedi o in bici e ci sono spiagge facilmente raggiungibili.
Santa Maria di Leuca
Ultima punta del tacco, ci arrivi in bus da Lecce o Gallipoli. Perfetta per un paio di giorni tra mare, natura e pedalate costiere.
Se hai con te la bici (o la noleggi sul posto), puoi esplorare anche borghi e calette nei dintorni con maggiore libertà. Posso aiutarti a costruire un piccolo itinerario se vuoi.
Discussion about this post