Quantcast
BorghiCosa visitareEsperienzeIn trenoItaliaItinerariNewsNotoSiciliaSiciliaViaggi in TrenoViaggiando Italia

Sicilia. Possibile riapertura turistica? Sopralluoghi nella stazione di Noto, sulla Siracusa – Canicattì

Il turismo ferroviario sta conoscendo negli ultimi anni un successo senza precedenti. Tratte abbandonate sono state riparte e hanno segnato il boom di visitatori, vedi l’esempio della Transiberiana d’Italia (Ferrovia de Parchi) tra Abruzzo e Molise.

Guarda tutte le partenze della Ferrovia dei Parchi

Anche in Sicilia, come in altre parti d’Italia si sta capendo quanto queste risorse possano tornare utili da punto di vista turistico che porta valore anche a un indotto fatto di piccoli operatori, produttori, oltre che permettere a molti di dedicarsi al proprio territorio senza abbandonarlo.

Non ultima la notizia che dal 2023 anche l’Orient Express, con il Treno della Dolce Vita, transiterà in gran parte del territorio italiano (qui puoi leggere tutti gli itinerari previsti).

In questo articolo, pubblichiamo un comunicato diffuso dalla pagina ufficiale di FondazioneFs Italiane che racconta di alcuni sopralluoghi avvenuti nella tratta Siracusa – Canicattì, in Sicilia.

“Sopralluogo congiunto del Servizio Infrastrutture e Lavori della Fondazione FS e Rete Ferroviaria Italiana sulla meravigliosa linea che congiunge la stazione di Noto sulla linea Siracusa – Canicattì a quella di Pachino dismessa dal 1986. I tecnici hanno avuto modo di valutare lo stato della sede ferroviaria e dei fabbricati di stazione. Considerato il grande valore paesaggistico e turistico delle località attraversate, in particolare la Riserva di Vendicari ed il meraviglioso borgo marinaro di Marzamemi, la Fondazione FS sta stimando i costi necessari per la riapertura dell’intera linea all’esercizio con treni storici e turistici nel contesto del PNRR”.
A questo link il comunicato ufficiale. Speriamo che altre altre ferrovie storiche in Italia possano essere rivalutate e riaperte al pubblico di viaggiatori dell’Italia e dal resto del mondo.
Foto di FondazioneFs Italiane. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button