ItaliaMareNaturaRiserve naturaliSpiagge

Abruzzo. Alla Scoperta di Punta Penna, una delle Spiagge più Belle d’Italia

La Spiaggia di Punta Penna si trova in Abruzzo, nelle immediate vicinanze della città di Vasto.

Rappresenta uno dei pochi tratti ancora selvaggi e liberi del litorale abruzzese e da diverse riviste specializzate è stata più volte citata come una delle spiagge più belle d’Italia.

Si tratta di una splendida spiaggia formata da soffice sabbia dorata lunga diversi chilometri (tra il porto di Punta Penna e la spiaggia dei Libertini).

Alle sue spalle la spiaggia è arricchita da splendide formazioni dunali (che assumono colori bellissimi a inizio primavera) che, assieme a quelle presenti nella vicina spiaggia di Vasto Marina, rappresentano uno degli habitat naturali meglio conservati di tutta la costa. Si tratta di dune sabbiose che danno ospitalità al fratino, simbolo della Riserva Naturale.

La Spiaggia di Punta Penna è all’interno della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci.

L’acqua di quest’area è magnifica, spesso trasparente con riflessi che assumono il color turchese. Capita molto spesso che bagnanti e turisti su barche ormeggiate di poco a largo, avvistino delfini e tartarughe marine.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button