AbruzzoCascateCosa visitareItaliaLaghi e fiumiViaggiando Italia

Abruzzo. Hai mai visitato le meravigliose Cascate del Ruzzo? Ecco il sentiero da percorrere

Le Cascate del Ruzzo si trovano in provincia di Teramo, in Abruzzo, nel territorio di Pretara e sono senza dubbio uno spettacolo di bellezza e di natura.– offrono uno spettacolo di naturale bellezza. Sono alimentate da tra grandi sorgenti la Fossaceca (m.1497), le Piscine, e il Peschio. 

La valle in cui corrono è di origine calcarea con i fianchi a strapiombo con punti in cui la gola diventa profonda anche 150 metri. Il fiume alimentato dalle cascate corre stretto da due grandi voragini creando saluti di acqua in diversi punti, tra i più spettacolari il salto delle Coste Baroni e del Mescatore (alti 23 metri) e il salto di Vena Roscia (altro 16 metri). 

Come arrivare alla Cascata del Ruzzo?

Arrivati nelle piccola frazione e proseguite fino al primo incrocio che troverete sulla destra. Prendete una strada non asfaltata che vi porterà al ponte sul fiume Ruzzo e sulla cui sinistra inizia un piccolo sentiero che vi accompagnerà fino alle cascate.

Foto di Paolo Raschiatore. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close