Quantcast
CalabriaCome fare perCosa visitareItaliaMuseiReggio CalabriaViaggiando Italia

Come fare per visitare i Bronzi di Riace? Orari, costi e modalità di accesso

I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca databili al V secolo a.C. pervenute in eccezionale stato di conservazione.

Le due statue – rinvenute il 16 agosto 1972 nei pressi di Riace Marina, in provincia di Reggio Calabria – sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca, e tra le testimonianze dirette dei grandi maestri scultori dell’età classica. Le ipotesi sulla provenienza e sugli autori delle statue sono diverse, ma non esistono ancora elementi che permettano di attribuire con certezza le opere ad uno specifico scultore.

I Bronzi si trovano al Museo nazionale di Reggio Calabria, luogo in cui sono stati riportati il 12 dicembre 2014, dopo la rimozione e il soggiorno per tre anni (con annessi lavori di restauro) presso Palazzo Campanella, sede del consiglio regionale della Calabria a causa dei lavori di ristrutturazione dello stesso museo. I Bronzi sono diventati uno dei simboli del paesino stessa.

Quando costa l’ingresso al Museo Archeologico di Raggio Calabria?

L’ingresso al museo archeologico nazionale di Reggio Calabria è a pagamento. Il biglietto intero è di 8 euro, quello ridotto è di 2 euro (riservato ai visitatori dai 18 ai 25 anni). L’ingresso gratuito è, invece, riservato a tutti i minori di 18 anni purché cittadini appartenenti all’Unione Europea. L’ingresso libero è consentito solo in occasioni di eventi particolari resi noti attraverso il sito del MiBACT.

Emergenza Covid-19. Leggi tutte le indicazioni a questo link.

Foto di AlMare – Photo taken by myself in September 2000 at the Museo Nazionale di Reggio Calabria., CC BY-SA 2.5,  Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button