ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT

Eventi. In viaggio sulla Transiberiana d’Italia “Sulmona – Roccaraso A/R” – 01 settembre 2019

ADVERTISEMENT

Programma

in occasione della manifestazione “In Cammino con i Pastori” tra i pascoli di Pescocostanzo: benedizione di mandrie e greggi, canti e balli della tradizione pastorale.

08:45 partenza del treno storico da Sulmona, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella e superando il valico della Forchetta per attraversare gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo. In circa 45 km di percorrenza si effettua un’ascesa di quasi 1000 metri di altitudine.

10:30 arrivo alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo. Discesa per i viaggiatori, dal piazzale della stazione servizio bus navetta a spola, con partenze ogni 10′ per raggiungere il paese di Pescocostanzo, appartenente a I Borghi Più Belli d’Italia.


Manifestazione “In Cammino con i Pastori”
a cura di AMA Trekking

11:00 Raggruppamento dei partecipanti, benedizione degli animali e partenza seguendo il gregge e i suoi ritmi, con racconti, musica e musica tradizionale de “La Spallata”, ballo tipico della transumanza. A metà percorso pausa con sosta per una piccola colazione a base di prodotti locali. Si continua percorrendo l’antico tratturo che dal paese scende fino ai verdi pascoli con meta finale l’antico eremo di San Michele.

13:00 Arrivo all’eremo di San Michele, incastonato nello splendido scenario della verde valle di Pescocostanzo. Nella grande aia, laboratori tematici che offriranno la possibilità di osservare, ascoltare, conoscere e partecipare alle tante attività legate alla cultura pastorale e della transumanza. Saranno vissute, narrate e messe in scena le filiere della lana e del formaggio; i racconti, le musiche, i canti e le danze coinvolgeranno i partecipanti e il mercato contadino darà la possibilità di portare a casa ottimi prodotti del territorio. Pranzo sul posto presso gli stand gastronomici.

La quota relativa alla passeggiata con accompagnatori di media montagna professionali, animazione, colazione e pranzo è di € 20.
Recapiti per informazioni, prenotazioni e dettagli:
AMA TREKKING – 3334291109 – amatrekking@gmail.com.
Pagamento da concordare con l’organizzatore.

PRENOTAZIONI PER PASSEGGIATA GUIDATA, COLAZIONE E PRANZO APERTE A PARTIRE DA LUNEDì 1 LUGLIO.

Per quanti non vogliano raggiungere a piedi con la passeggiata guidata l’Eremo di San Michele, luogo della sosta pranzo, a disposizione servizio bus dal paese, alle ore 13:00.

Al termine della manifestazione bus navetta sul posto per rientro alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, con servizio a spola ogni 15 minuti.

Il servizio bus, sia per l’andata che per il ritorno, è messo a disposizione dall’associazione LeRotaie, è gratuito ed è riservato unicamente ai viaggiatori del treno storico.

17:00 Partenza del treno storico dalla stazione di Pescocostanzo.

18:15
 Rientro finale a Sulmona.

Orari indicativi, soggetti a modifiche durante la giornata in ragione della particolare circolazione turistica.

Scopri qui come prenotare

Scopri qui i prezzi dei biglietti

Scopri tutti gli altri viaggi in programma per il 2019

Data / Ora: 01/09/2019 0:00
Luogo:
,
Categorie:

Mappa non disponibile

Ti potrebbe interessare anche

Next Post

Discussion about this event


ADVERTISEMENT

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.