Riapre le porte il Castello Ducale di Monte San Giovanni Campano

Domenica 4 dicembre 2022 riapre le porte il Castello Ducale di Monte San Giovanni Campano.  La giornata sarà organizzata in 3 turni, tutti accompagnati da una guida abilitata della cooperativa L’Airone. Un piccolo anticipo di 15 minuti per acquistare in loco il biglietto d’ingresso al costo di 5 euro e poi via al tour. Il primo partirà alle ore 𝟏𝟎:𝟎𝟎, il secondo alle 𝟏𝟏:𝟎𝟎 e l’ultimo alle 𝟏𝟐:𝟎𝟎.

Con i suoi oltre 1000 anni di storia, il Castello Ducale è una di quelle destinazioni da visitare non fosse altro per il fascino dei racconti che vi si intrecciano.

Fortezza di frontiera dello Stato Pontificio, luogo chiave nella biografia di San Tommaso d’Aquino, preso a cannonate senza troppi cerimoniali dai Francesi a fine 1400 in quella che alcuni dicono essere stata la prima comparsa della polvere da sparo in Europa, e poi ancora transito di personaggi illustri (uno tra tutti: il grande compositore Pietro Mascagni) e sempre pronto a rinascere dalle proprie ceneri e dalle rovine di assedi, invasioni, cambi di proprietà e ben due terremoti.

Al fascino delle storie, in questo caso, si devono poi anche aggiungere la posizione super panoramica, il buono stato di conservazione di parti importanti quali le mura di cinta e l’iconica torre pentagonale, un importante dipinto del XV-XVI secolo e tutta una serie di arredi d’epoca a cavallo tra secoli e stili.

Nell’ambito del progetto #vivimonte del Comune di Monte San Giovanni Campano realizzato grazie al contributo della Regione Lazio metteremo a disposizione una guida certificata gratuita ed il costo del biglietto d’ingresso a € 5,00.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

È possibile prenotare il biglietto direttamente sulla piattaforma Eventibrite.

Data / Ora: 04/12/2022 0:00
Luogo:
,
Categorie:

Mappa non disponibile

Ti potrebbe interessare anche

Next Post

Discussion about this event