San Giovanni 2022 Festa dei Compari a Fiore – Castelferrato Torrevecchia Teatina (Ch)

La Compagnia Tradizioni Teatine organizza la notte più magica che c’è: Il San Giovanni 2022 – Festa dei Compari a Fiore a Castelferrato di Torrevecchia Teatina

Il San Giovanni è la più ricca di significati e riti magici dell’antica tradizione abruzzese, nota come la Festa dei Compari a Fiore.
Numerose attività laboratoriali verranno realizzate nel corso della serata a partire dalle 18:00 con l’inaugurazione della restaurata Fonte di Castelferrato a cura dell’Associazione artistico-culturale Kalòs. In questo giorno i babilonesi festeggiavano il matrimonio del sole, il fuoco, con la luna, l’acqua e nell’antica Roma si celebrava “Fors Fortuna” dea della casualità. La figura di San Giovanni Battista ha dunque assorbito in sé molti degli antichi culti del sole da cui gli usi di bruciare i falò e i riti della rugiada e dell’acqua con cui battezzava, simbolo della purificazione e della rinascita che vogliamo ricordare con il Florilegio, la preparazione dell’Acqua di San Giovanni e la benedizione dei Ramajetti, curata dall’Associazione Culturale Compagnia Tradizioni Teatine.
Proseguono alle ore 19:30 le letture de “La Figlia di Iorio” versione dialettale di Raffaele Fraticelli a cura di Teatro Instabile regia P. Toppi, presso il ristorante. Prologo ed epilogo a cura di Marzio Maria Cimini.
Alle ore 20:30 la cena dei Compari a fiore con il timballo “ramajetto”  dal nome del mazzolino da donare al compare presso la fonte alle ore 22:00, simbolo di unione indissolubile dei Compari saldato dal rito magico lustrale. Per concludere la sera accensione e salto del fuoco per consolidare i compari e la quadriglia in piazza. Per tutto il tempo si svolgeranno canti, balli, musica tradizionali.

Inoltre, vi sarà il mercatino con prodotti locali realizzati seguendo le antiche tradizioni, la pesca di beneficenza ed i giochi popolari “come na vot” che accompagneranno tutta la serata di festa.
Evento organizzato nel rispetto della vigente normativa CoVid19, previa prenotazione al 3401980096.

INFORMATIVA: Compagnia Tradizioni Teatine
Gruppo dedicato alla rievocazione e rivitalizzazione delle tradizioni popolari locali, patrimonio culturale materiale ed immateriale abruzzese che da oltre 30 anni svolge attività di ricerca, valorizzazione, tutela e divulgazione. La CATA – Compagnia Tradizioni Teatine – Cumbagnijǝ d’Ausanzǝ Cchijetinǝ è il frutto attivistico del Centro di Antropologia del Territorio e turismo d’Abruzzo dell’Università D’Annunzio di Chieti, il quale vanta una delle più grandi collezioni di abiti della tradizione popolare, il Museo Abiti e Tessiture Tradizionali Abruzzesi allestita presso Palazzo Valignani a Torrevecchia Teatina.
-Museo abiti e tessiture tradizionali abruzzesi: mostra abiti e tessiture tradizionali abruzzesi (Facebook), visite guidate previa prenotazione, Prof. Francesco Stoppa 3487629637, Dr. Francesca Falcone 3387005997
-Compagnia Tradizioni Teatine: CATA – Compagnia Tradizioni Teatine – Cumbagnijǝ d’Ausanzǝ Cchijetinǝ (Facebook), mail: compagniatradizioniteatine@gmail.com

DALLE ORE 18:00 ALLE 23:30

Data / Ora: 23/06/2022 0:00
Luogo:
,
Categorie:

Mappa non disponibile


Cerca altre storie interessanti nel sito

Ti potrebbe interessare anche

Next Post

Discussion about this event

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

ADVERTISEMENT