Abruzzo. Conosci il paese di Goriano Sicoli, uno dei borghi più belli d’Italia?

Goriano Sicoli è un piccolo borgo abruzzese e le sue origini sono medievali. Situato su di una posizione panoramica sulla Valle Subequana. La torre campanaria della chiesa parrocchiale spicca tra i tetti delle case e la sua grandezza sorprende i visitatori. Questo borgo, però, merita una visita non solo per il centro storico ma anche per il bosco che lo circonda, chiamato “I Cerri”, dov’è possibile passeggiare e ritrovare il vero contatto con la natura.

Cosa vedere a Goriano Sicoli?

Nel centro storico del paese è possibile ammirare edifici con portali risalenti al ‘600 e al ‘700. Di certo sono degne di visita le tre imponenti porte Porta BagliucciPorta Baracca e Porta di Murro arricchite con archi gotici. Inoltre, puoi visitare i resti dell’antico castello ancora visibili che nel 1593 diede il posto per la costruzione della Chiesa di S. Maria Nuova. Una chiesa arricchita  da un crocifisso ligneo policromo del ‘400.

Cosa gustare a Goriano Sicoli?

La cucina tradizionale del paese, ovviamente, si basa su prodotti della terra e sulla pastoriazia. Per questo sono tipiche le “sagne” gustate spesso con fagioli, castrato o sugo di vitello oppure tartufo. Sulle tavole non mancano mai il pecorino e il miele.

Foto di Emilio Ferroni‎ sul gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Ti potrebbe interessare anche:

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza