Quantcast
BorghiCosa visitareCosa visitare in Lazio?ItaliaViaggiando Italia

Hai già visitato il Borgo Fantasma di Celleno? Prodotti Tipici, Eventi e Feste e Sagre

Celleno è un piccolo ed affascinante borgo fantasma abbandonato dalla fine dell’800 a seguito di frane, terremoti ed epidemie. Si trova nelle immediate vicinanze di Civita di Bagnoregio con la quale condivide origine e destino. Il borgo si trova su di uno sperone di tufo con un meraviglioso affaccio sul paesaggio circostante tra due torrenti che da lì a poco si uniscono col Tevere portando le acque fino a Roma.

Passeggiando per Celleno potrai camminare attraverso un intricato dedalo di viuzze che ti accompagneranno ad attraversare Via del Ponte fino ai ruderi di un antico Castello.

Sai qual è il prodotto tipico di Celleno?

Il prodotto tipico di Celleno è la ciliegia riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale con la denominazione “Ciliegia di Celleno” dal dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Quali sono gli eventi e le feste che si svolgono nel borgo?

A Giugno c’è la Festa della Ciliegia per festeggiare il frutto con carri allegorici e degustazioni varie, a Luglio, La Notte dell’Arpia, con eventi attorno ai resti del Castello, a Settembre la Festa del SS. Crocifisso come la festa padronale e Tavernina Busker, il Festival Internazionale degli artisti di strada.

Come fare per raggiungere il borgo fantasma di Celleno?

DA ROMA:
A1 dir. Firenze
Uscita Orte – dir. Viterbo SS675
Uscita Bagnaia/Montefiascone – SP Acquarossa
SP Teverina – Celleno

DA FIRENZE:
A1 dir. Roma
Uscita Orvieto – SS205 Bagnoregio
SP Teverina – Celleno

Per maggiori informazioni puoi visitare questo link. Foto di Anna Maria Bianchi. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button