Quantcast
1 giornoCastelli e PalazziCosa visitareEmilia RomagnaItaliaItinerariViaggiando Italia

Hai già visitato il maestoso Castello di Torrechiara del Quattrocento? Come arrivare, orari e costi

Il Castello di Torrechiara è una perla di raro valore artistico e un’apparizione di incredibile suggestione per chi arriva a Langhirano risalendo l’antica “valle del Prosciutto di Parma”, tra i dolci colli ricamati a vigneti di Malvasia e Sauvignon (D.O.C.). Si trova nella Frazione Torrechiara, nel comune di Langhirano, in provincia di Parma.

Perfetta coniugazione di elementi medievali e rinascimentali il castello è stato costruito dal nobile Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460 per l’amante Bianca Pellegrini d’Arluno, su un’altura che domina la vallata del torrente Parma: questa posizione, ora suggestivamente panoramica, era un tempo strategica per garantire il controllo sul territorio. Il Castello di Torrechiara fa parte del circuito dei Castelli del Ducato.

In quali giorni è possibile visitarlo?

Solitamente l’ingresso è consentito dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19 (dalle 10 alle 19.45 la Domenica), ma controlla sempre sul sito che ti scriviamo di seguito prima di organizzare una visita.

Quanto costa l’ingresso al Castello di Torrechiara?

Il biglietto intero costa 5 euro, quello ridotto per giovani da 18 a 25 anni costa 2 euro. L’ingresso è gratuito per persone fino a 17 anni e per disabili con accompagnatore.

Foto di Carlo grifone. Scopri più visitando questo link su castelliemiliaromagna.it. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button