[Video] Abruzzo. Conosci il Lago di Bomba, un’oasi naturale nella Valle del Sangro?

Si trova in Provincia di Chieti, nella valle del Sangro, ad una trentina di chilometri dalla costa adriatica. Ha una conformazione allungata di circa 7 km., per una larghezza di 1,5 km. e raggiunge i 36 m. di profondità.

E’ stato ottenuto sbarrando il fiume Sangro, con una diga in terra battuta; la diga è tra le più grandi costruite in Italia con questa tecnica e la prima in Europa. I lavori di realizzazione sono iniziati nel 1956 e sono terminati nel 1962. L’habitat del lago consente la presenza di diverse specie di pesci e l’ambiente circostante è ricco di vegetazione. Nel lago vivono: cavedani, carassi, carpe, persici reali, tinche, anguille, trote.

Nei pressi delle sue sponde vi sono villaggi turistici, strutture sportive e ricreative, camping, ristoranti e pizzerie. Tutto l’anno è richiamo fortissimo per gli amanti del windsurf e della pesca sportiva.

Il lago è navigabile. Grazie alla presenza di varie associazioni sportive è possibile esercitarsi con la canoa, il windsurf, lo sci nautico e possono essere noleggiati pedalò per una tranquilla passeggiata sul lago.

Molto pittoreschi e interessanti i paesi circostanti: sul versante meridionale, Bomba antico centro arroccato sulle pendici di Monte Pallano (sulla cui vetta si trova un importante sito archeologico con maestose mura megalitiche, facile da raggiungere e visitare); Colledimezzo, un affascinante borgo arroccato sul colle Castellano, in posizione panoramica, a dominare il lago sottostante; Pietraferrazzana, un ancor più pittoresco grumo di case raccolte sotto una vertiginosa rupe, in posizione panoramica; infine Villa Santa Maria, raccolta ai piedi della immane lama rocciosa che la domina. Vicino anche il Castello di Roccascalegna.

Sul versante settentrionale vi è Pennadomo, che da un punto di vista paesaggistico è un borgo incantevole, aggrappato alla base di una imponente torre di roccia scura, con la veduta della valle e del lago a fargli da sfondo.

Leggi anche:

Abruzzo. Un tramonto d’inverno al Lago di Bomba

Abruzzo. Lago di Scanno. Per ammirarlo così? Devi seguire il Sentiero del Cuore…

Abruzzo. Buonanotte, il Borgo abbandonato tra Leggende e Misteri

Abruzzo. Alla scoperta di Pennadomo, un Borgo nascosto tra la Terra e il Cielo

ABRUZZO. Un video meraviglioso racconta (dall’alto) il magico Castello di Roccascalegna

 

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza