Anguillara SabaziaBorghiCosa visitareItaliaLaghi e fiumiLazio

Lazio. Anguillara Sabazia, il piccolo borgo medievale sul Lago di Bracciano

Anguillara Sabazia è una città e un comune nella città metropolitana di Roma, Lazio, Italia centrale, a circa 30 chilometri (19 miglia) a nord-ovest di Roma. Si annida su un piccolo promontorio sulla costa del lago di Bracciano; il suo centro medievale e la sua spiaggia ne fanno una destinazione popolare per i turisti.

Anguillara è servita da un treno locale (linea “FR3”, o ferrovia Roma-Capranica-Viterbo) che la collega con Roma (stazioni di Roma Ostiense e Valle Aurelia) in circa 40 minuti.

Circa 3 chilometri (1,9 miglia) ad est della città si trova il piccolo lago vulcanico Martignano, anche popolare tra i turisti. I due laghi e l’area circostante sono stati dichiarati Parco Regionale e sono sottoposti a un rigoroso controllo naturalistico.

Un episodio in due parti della sitcom americana Everybody Loves Raymond è stato girato in città.

Cosa visitare a Anguillare Sabazia?

Architetture religiose

  • la collegiata di Santa Maria Assunta è situata sul punto più alto del promontorio ove riposa il paese vecchio, e la terrazza limitrofa. Il paese è stato rifatto completamente nel cinquecento; molte case conservano la struttura medievale ad ambienti sovrapposti, non tramezzati, grandi quanto tutto l’edificio e collegati fra loro da una scala centrale che sbocca nel pavimento dell’ambiente superiore.
  • la quattrocentesca chiesa di San Francesco e i suoi affreschi
  • la chiesa medioevale della Madonna delle Grazie sul lungolago, con l’affresco della Madonna con Bambino (poi diventato santuario a causa di un miracolo)
  • la chiesa di San Biagio, cinquecentesca, con le sue tele
  • la chiesetta della SS. Trinità, del 1689, nei pressi del cimitero, appena fuori dal centro storico

Architetture civili

  • la porta cinquecentesca, antico punto di ingresso alla città, sormontata da un orologio e unita da un bastione cinquecentesco al torrione medievale;
  • il torrione medievale, oggi sede del Museo della civiltà contadina e della cultura popolare;
  • il palazzo comunale con i suoi affreschi;

Altro

  • Fonte acqua Claudia: ad Anguillara è presente la sorgente di acqua effervescente naturale Clavdia (Claudia). 
  • la fontana della Terra

Siti archeologici

  • Villaggio neolitico. In località “La Marmotta” è stato scoperto un villaggio neolitico risalente a circa 8.000 anni fa, ora sommerso dalle acque del lago. Nel corso degli scavi subacquei sono stati recuperati importanti reperti, tra cui cinque piroghe. Una di esse è visibile presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. Un’altra, lunga 9,50 metri e originariamente spezzata in due parti, rinvenuta il 31 luglio 2005 a 12 metri di profondità, è oggi conservata in una teca di 12 metri, contenente sostanze adatte al consolidamento, presso il Centro Espositivo del Neolitico di Anguillara Sabazia, dove dal 1º ottobre 2006 ne è possibile la visione. Il Centro è situato nei pressi della Stazione ferroviaria, in via Anguillarese.
  • il ponte romano che scavalca il fosso lungo via della Cannella;
  • i resti romani su vicolo Grondarella;
  • Villa romana delle Mura di Santo Stefano

Monumenti pubblici

  • Il Guerriero: realizzato dall’artista Mauro Martoriati, è collocato vicino all’incrocio di via Tolstoi con via Anguillarese.

Aree naturali

  • le spiagge e i locali della frazione di Vigna di Valle, situata in un golfo sulla sponda meridionale del lago.
  • Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano – Martignano

Foto di Valter Cirillo da Pixabay‎. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close