Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
No Result
View All Result
lunedì, 10 Novembre, 2025
  • English
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza

Le Contrade protagoniste de “I giorni di San Paolino”. Il programma completo

by Redazione
9 Luglio 2023
in Borghi, Cosa visitare, Eventi, Italia, Lucca, Rievocazioni storiche, Toscana

Al via I Giorni di San Paolino, l’insieme d’iniziative ogni anno dedicate al patrono della città di Lucca: una settimana di eventi e manifestazioni promossa dall’amministrazione comunale di Lucca in programma da domani (9 luglio) a domenica 16 luglio che vedrà protagoniste le Contrade San Paolino. L’associazione di rievocazione storica lucchese, da sempre attenta alla valorizzazione della storia cittadina, ospiterà in città per I Giorni di san Paolino i gruppi storici di Casteldurante e Coreglia e il gruppo dei Grifoni Rampanti di Lucca.

Ad inaugurare le manifestazioni domani (9 luglio) alle 21 circa in piazzale Arrigoni sarà la Parata di San Paolino, spettacolo a cura degli Sbandieratori e Musici città di Lucca. L’associazione delle Contrade San Paolino, come da tradizione, entrerà in scena martedì 11 luglio sfilando nella Luminara di San Paolino nata con le Contrade San Paolino nel 1994, insieme alle altre associazioni: per un totale di quasi 200 figuranti in costume. Il corteo storico con partenza alle 20,30 da piazzale Verdi attraverserà via San Paolino per snodarsi tra le vie del centro e giungere in piazzale Arrigoni. Qui alle 21 circa avverrà la Lettura del Bando per il Palio di San Paolino del giorno successivo (12 luglio) e la Benedizione del Palio e dei gruppi storici che collaborano con il Comune alla realizzazione delle celebrazioni: Contrade San Paolino, Sbandieratori Lucca, Compagnia Balestrieri e Historica Lucense. A seguire l’esibizione dei gruppi stessi. 

Come stabilito dall’antico Ordo Pro Balistarii, alle 22,15 circa dell’11 luglio si terrà l’estrazione dell’ordine di tiro dei balestrieri partecipanti alla 49esima edizione del Palio di San Paolino in programma la sera del 12 luglio: al suo termine – alle 23 – tutti i partecipanti della Luminara si dirigeranno in corteo verso la casermetta San Paolino.

L’apice dei festeggiamenti sarà mercoledì 12 luglio, data del patrono di Lucca. La giornata si aprirà alle 10,30 con la Solenne messa Pontificale nella Basilica di San Paolino, per proseguire alle 12 al baluardo San Donato con la Prima Gazzarra di San Paolino, dove con Historica Lucense si rivivrà con i colpi di artiglieria il noto “miracolo” del patrono di Lucca. Si racconta infatti che il 12 luglio 1664 i cannoni posti sulle mura adiacenti a Porta San Donato vennero fatti sparare per onorare la memoria del Santo e primo vescovo di Lucca, ma accidentalmente, i colpi furono diretti sulla folla, senza provocare tuttavia né morti né feriti. Questo miracolo fu attribuito a San Paolino. 

Durante il pomeriggio dalle 15 alle 19 nella Basilica di San Paolino, due balestrieri delle Contrade San Paolino in costume veglieranno le spoglie del patrono, esibendosi a ogni cambio dell’ora nel cambio della guardia, scortati dai tamburini dell’associazione. 

La sera di mercoledì 12 luglio alle 21,30 in piazzale Arrigoni torna quindi in scena il Palio di San Paolino riproposto dal 1972, che vedrà sfidarsi i migliori balestrieri lucchesi delle Contrade San Paolino e della Compagnia Balestrieri. I partecipanti, suddivisi in terzieri, cercheranno di effettuare il miglior tiro sul bersaglio chiamato corniolo o brocca (un fusto di legno lungo 50 centimetri) ad una distanza di 36 metri utilizzando le balestre antiche da banco. La sfida sarà anticipata da un corteo diretto nel piazzale, seguita dall’inizio del torneo. 

Sul campo saranno posizionate un totale di quattro postazioni di tiro, due postazioni delle Contrade San Paolino e due della Compagnia Balestrieri: per ogni batteria tireranno due balestrieri di ciascuna associazione. Alle quattro migliori verrette sarà consegnato un riconoscimento, inoltre al vincitore sarà assegnato fino al prossimo Palio di San Paolino un collare d’argento con un medaglione a forma di scudo raffigurante in bassorilievo l’effige di San Paolino, che lo contraddistinguerà in tutte le altre competizioni cittadine. Le premiazioni saranno tenute dalle autorità.

La settimana carica di eventi proseguirà nel week end successivo, con iniziative ed esibizioni collaterali. A partire da sabato 15 e domenica 16 luglio alle 18 nella casermetta San Paolino – sulle mura urbane -, con la prima edizione della mostra a tema dal titolo Cimeli del Palio: l’esposizione, in onore del patrono, dei Palii, dei bersagli (cornioli) e delle balestre che hanno partecipato e vinto al Palio di San Paolino. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia del Palio lucchese, accompagnati dall’esibizione di musici e tamburini delle Contrade.

In Casermetta San Paolino, domenica 16 luglio alle 19 appuntamento con Partecipare al palio cittadino: i balestrieri veterani del Palio e i nuovi partecipanti racconteranno ai cittadini l’esperienza di questa competizione unica, fra emozioni, sensazioni e aneddoti, seguiti alle 21 dall’esibizione dei musici delle Contrade. Alle 21,30 sempre in Casermetta San Paolino, si terrà la conferenza a cura del professor Zucconi dal titolo Dai Terzieri la potenza della Lucca Medievale: sarà l’occasione per conoscere la storia della divisione della città in terzieri, con focus sul Terziere di San Paolino.

In conclusione, domenica 16 luglio alle 12 alla cannoniera del baluardo di San Donato ci sarà la Seconda Gazzarra di San Paolino, a cura di Historica Lucense.

Il programma completo

Martedì 11 luglio: Luminara di San Paolino. Alle 20,30 partenza del corteggio storico Luminara di San Paolino da piazzale Verdi fino a piazzale Arrigoni; alle 21 Lettura del bando e benedizione dei gruppi storici e del Palio in piazzale Arrigoni; alle 21,30 Esibizione in piazzale Arrigoni dei gruppi storici; alle 22,15 Estrazione ordine di tiro del Palio di San Paolino; alle 23 circa tutti i partecipanti alla Luminara si dirigeranno in corteo verso la casermetta San Paolino dove verrà offerto il rinfresco ai partecipanti in abito storico.

Mercoledì 12 luglio: Palio di San Paolino. Alle 10,30 partecipazione alla Solenne messa Pontificale alla Basilica di San Paolino; dalle 15 alle 19 guardie alle reliquie di San Paolino nella Basilica di San Paolino; alle 21,30 partecipazione al Palio di San Paolino.

Sabato 15 luglio: Esposizione e spettacoli. Alle 18 in Casermetta San Paolino Cimeli del Palio, l‘esposizione in onore del patrono, dei Palii, dei bersagli (cornioli) e delle balestre che hanno partecipato e vinto al Palio San Paolino. Esibizione dei musici.

Domenica 16 luglio: conferenza, esposizione e spettacoli. Alle 18 in Casermetta San Paolino Cimeli del Palio, l‘esposizione, in onore del patrono, dei Palii, dei bersagli (cornioli) e balestre che hanno partecipato e vinto al Palio di San Paolino ed esibizione dei musici; alle 19 in Casermetta San Paolino Partecipare al palio cittadino, dibattito e confronto con la popolazione; alle 21: esibizione dei musici; alle 21,30 in Casermetta San paolino la conferenza a cura del professor Daniele Zucconi Dai Terzieri la potenza della Lucca Medievale; alle 22,30: esibizione dei musici.

L’associazione. Nata a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l’associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo. L’associazione comprende vari soci di ogni età divisi in tre gruppi principali: balestrieri, tamburini e figuranti. Svolge vari eventi rievocativi sul territorio lucchese come i pali cittadini di San Paolino e Santa Croce e partecipa ai tornei e al campionato nazionale LITAB.

Maggiori informazioni sulle Contrade San Paolino e su tutti gli eventi in programma su www.consanpaolino.org e sulle pagine Facebook (Contrade San Paolino) e Instagram (consanpaolino). 

Previous Post

Le Opinioni dei Turisti. Grazie Abruzzo e Abruzzesi… avete un gran cuore e il mio rimane lì

Next Post

6 Luoghi bellissimi vicino a Roma che ti consigliamo di visitare / Tutti i dettagli

Redazione

Redazione

Potresti leggere anche

eventi lazio novembre 2025
Eventi

Eventi nel Lazio: arte, sapori e musica fino al 16 novembre 2025

10 Novembre 2025
Messner Mountain Museum Corones
Novembre

Novembre nel Nordest: il silenzio autentico del viaggio tra montagne, luci e nebbie

10 Novembre 2025
oratorio di san pellegrino a bominaco
1 giorno

Itinerario di un giorno in Abruzzo: Oratorio di San Pellegrino e meravigliosi dintorni

10 Novembre 2025
borghi provincia di modena
Borghi

L’incanto d’autunno nei borghi modenesi 2025

10 Novembre 2025
fauna abruzzo
Turisti raccontano

“Protagonisti silenziosi” dell’Abruzzo: volpi, daini e cervi tra i colori incantati del foliage

10 Novembre 2025
Bosco dei Mazzamorelli
Curiosità

Nel cuore dei Sibillini c’è un bosco che sussurra leggende di piccoli esseri dispettosi

10 Novembre 2025
Next Post

6 Luoghi bellissimi vicino a Roma che ti consigliamo di visitare / Tutti i dettagli

Discussion about this post

Feste e Sagre

Novembre in Umbria: 3 Sagre da vivere tra profumi, sapori e tradizione

by Redazione
8 Novembre 2025
0

Nel cuore autentico dell’Umbria, novembre accende i suoi colori con feste che raccontano arte, sapori e tradizioni millenarie. Le sagre...

Sapori d’autunno in Puglia: le 3 sagre da vivere a novembre 2025

by Redazione
4 Novembre 2025
0

Novembre in Puglia è un invito irresistibile a immergersi nelle atmosfere calde e genuine dell’autunno, tra i colori dorati dei...

sagre marche novembre 2025

Emozioni d’Autunno nelle Marche: 3 Sagre da non perdere a Novembre 2025

by Redazione
2 Novembre 2025
0

Novembre nelle Marche è un invito irresistibile a rallentare, respirare a fondo e lasciarsi conquistare dai colori caldi dell’autunno che...

sagre abruzzo novembre 2025

Autunno in Abruzzo: Sapori, Tradizioni e Emozioni nelle Sagre di Novembre 2025

by Redazione
1 Novembre 2025
0

Il mese di novembre in Abruzzo è un invito a riscoprire il calore delle tradizioni e i sapori autentici del...

Dove mangiare?

Da Bussi sul Tirino a Sulmona: Giulia chiede consigli su dove mangiare tra natura, gusto e arte

by Redazione
30 Agosto 2025
0

Giulia L. B., membro attivo del gruppo Viaggiando Abruzzo, ha lanciato una richiesta che molti viaggiatori condividerebbero: come organizzare al...

dove grigliare abruzzo

Ferragosto in montagna a un’ora da Pescara: dove grigliare in sicurezza

by Redazione
31 Luglio 2025
0

Con l’avvicinarsi del Ferragosto, cresce la voglia di una giornata all’aria aperta tra amici, magari in montagna, con una grigliata...

Dove mangiare nei pressi di Opi? Consigli per Dora e per chi sogna la tranquillità del Parco Nazionale d’Abruzzo

by Redazione
28 Luglio 2025
0

Dora ha lanciato una domanda semplice ma ricca di possibilità nel gruppo Viaggiando Abruzzo: "Cari amici, ho prenotato qualche giorno...

Barrea e lago di Barrea

Dove mangiare a Villetta Barrea, Opi, Scanno e Barrea: consigli per un’esperienza autentica nel cuore del Parco d’Abruzzo

by Redazione
27 Luglio 2025
0

Nel gruppo Viaggiando Abruzzo, Stefania Cosimi chiede un consiglio semplice ma fondamentale: dove mangiare bene nei paesi di Villetta Barrea,...

Borghi da visitare

borghi provincia di modena

L’incanto d’autunno nei borghi modenesi 2025

by Redazione
10 Novembre 2025
0

Quando le foglie si tingono di oro, rosso e bronzo, la provincia di Modena si trasforma in un quadro incantato...

borghi provincia udine autunno

Borghi da sogno: 6 sei meraviglie da scoprire nelle province di Trieste e Udine

by Redazione
7 Novembre 2025
0

Tra mare e montagne, tra la brezza dell’Adriatico e i profumi delle Alpi Giulie, il Friuli Venezia Giulia nasconde borghi...

Alla scoperta dei borghi della provincia di Pordenone in autunno

by Redazione
7 Novembre 2025
0

La provincia di Pordenone, incastonata nel cuore del Friuli Venezia Giulia, è un tesoro di borghi incantati che raccontano storie...

Montelifré: il silenzio delle pietre e il respiro dorato delle Crete Senesi

by Redazione
6 Novembre 2025
0

Montelifré, appartenente al comune di Montalcino, è uno di quei luoghi nascosti della Toscana che riesce ancora a stupire chi...

Turisti raccontano

fauna abruzzo

“Protagonisti silenziosi” dell’Abruzzo: volpi, daini e cervi tra i colori incantati del foliage

by Redazione
10 Novembre 2025
0

Le foto di Elena F. catturano la fauna caratteristica dell'Abruzzo con straordinaria intensità, mettendo in scena volpi, daini e cervi...

viaggio in abruzzo

Il Viaggio in Abruzzo con La Sissy: tra meraviglie naturali e storia antica

by Redazione
6 Novembre 2025
0

La passione per l'Abruzzo e per i suoi tesori nascosti ha spinto La Sissy a intraprendere un bellissimo viaggio alla...

guardiagrele  foto di Monica Renzetti

Amore e tradizione nel Borgo di Guardiagrele: la testimonianza di Monica R., “residente e turista”

by Redazione
2 Novembre 2025
0

Monica R, residente nello stesso borgo che ha visitato, ha vissuto un'esperienza autentica tra le sue antiche vie, i monumenti...

faggi torti

Nel Regno dei “Faggi Torti”, dove gli alberi danzano nella nebbia

by Redazione
30 Ottobre 2025
0

C'era una volta, tra le vette selvagge dei Monti della Laga, un luogo dove la natura stessa sembrava aver smarrito...

Foto dei Lettori

cometa nerone

La “Cometa di Nerone”: uno spettacolo celeste ad Anzio tra mito e universo

by Redazione
6 Novembre 2025
0

L'immagine suggestiva di un incontro tra storia e cielo si è concretizzata ad Anzio pochi giorni fa, grazie alla testimonianza...

lago di san domenico in autunno

L’incanto silenzioso del Lago di San Domenico: il viaggio emozionale di Alyssa J. G. tra i colori dell’autunno

by Redazione
3 Novembre 2025
0

Immergersi nell’autunno abruzzese al Lago di San Domenico è un’esperienza che tocca l’anima, e Alyssa J. G. l’ha vissuta come...

faggi torti

Nel Regno dei “Faggi Torti”, dove gli alberi danzano nella nebbia

by Redazione
30 Ottobre 2025
0

C'era una volta, tra le vette selvagge dei Monti della Laga, un luogo dove la natura stessa sembrava aver smarrito...

Ponte del Mare: la “navicella spaziale” che sfida il tempo e accende l’immaginazione

by Redazione
26 Ottobre 2025
0

L’immagine scattata da Attilio Daniele trasporta il Ponte del Mare di Pescara in una nuova dimensione visiva: da infrastruttura simbolo...

  • Italia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Seguici anche sui social

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.