Italia

Luoghi d’Abruzzo. Conosci il Santuario della Madonna di Pietrabona?

il Santuario della Madonna di Pietrabona conserva nella sua solennità una caratteristica unica, in quanto al suo interno è custodita un’autentica “abitazione di eremiti“. Il piano superiore della struttura si compone infatti di due stanze e un piccolo angolo verde in cui gli abitanti dell’eremo che nel corso degli anni si sono susseguiti erano soliti trascorrere le loro giornate.

Nella sacrestia della chiesa sono invece conservati dei particolarissimi ex-voto in gesso di fattura popolare e tipici del comprensorio subequano. Il piatto forte del santuario però resta la nicchia scavata nella roccia in cui sono custodite le spoglie di ex inquilini del sito e di numerosi devoti locali, morti per cause naturali o in seguito ad epidemie di peste.

Per visitare l’eremo consigliamo di chiedere info e prenotarsi preventivamente chiamando il centralino del Comune di Castel di Ieri al numero 0864 79168 | Cosa vedere nei dintorni: Castel di Ieri, Gagliano Aterno, Santuario di Santa Gemma (Goriano Sicoli).

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close